MONTAUBAN (FRANCIA) – È un Mark Cavendish in forma stratosferica quello che sta letteralmente dominando le volate al Tour de France. Il britannico della Dimension Data ha vinto oggi a Montauban anche la sesta tappa, la sua terza personale in questa edizione della Boucle, bruciando, ancora una volta, il rivale tedesco Marcel Kittel della Etixx – Quick-Step (come a Utah Beach nella prima tappa) e terzo Dan McLay (Fortuneo-Vital Concept). Altra volata mozzafiato e altro sprint impeccabile per il velocista dell’Isola di Man che proprio non sembra voler lasciare il suo trono di più veloce del gruppo. Chiude tranquillo nella pancia del gruppo Greg Van Avermaet (BMC) e mantiene la maglia gialla di leader della classifica.
Ora il contro delle vittorie totali in carriera nella corsa francese per Cavendish sono 29, superato Bernard Hinault (28) che aveva raggiunto dopo il bis di lunedì scorso, mentre al comando della graduatoria resta Eddy Merckx a quota 34. E vedere un Cavendish in questa condizione non è impossibile pensare che il britannico un giorno, magari nemmeno troppo lontano, possa andare a provare ad insidiare anche questo primato.
Intanto si gode il momento. Cav non vinceva tre tappe al Tour dal 2012, ma mai nelle sue nove precedenti partecipazioni alla Grande Boucle era riuscito a vincere tre tappe in sole sei giornate di gara.
Questa sesta tappa proponeva 190,5 chilometri, da Arpajon sur Cére a Montauban, con l’ultimo Gpm (3ª categoria) posto a 40 km dal traguardo. Un percorso adatto ai velocisti. Parte subito la fuga di giornata promossa da una coppia: il ceco della Bora-Argon18 Jan Barta ed il giapponese della Lampre-Merida Yukiya Arashiro.
La loro avventura si è esaurita a 22 chilometri dalla conclusione, quando il gruppo li è andati a riprendere sotto la spinta, soprattutto, degli uomini della Direct Energie.
Come prevedibile tutto si è deciso allo sprint, con Cavendish che ha subito battezzato la ruota di Kittel e l’ha poi superato negli ultimi 100 metri.
Resta tutto invariato in classifica generale. Greg Van Avermaet è primo con 5’11” su Julian Alaphilippe (Etixx – Quick-Step) e 5’13” su Alejandro Valverde (Movistar).
Domani la settima tappa condurrà il gruppo da L’Isle Jourdain a Lac de Payolle, 162,5 chilometri con l’Aspin (12 km al 6,5%) nel finale prima di una ripida discesa e una breve risalita al traguardo.
ORDINE D’ARRIVO: 
1 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 4:43:48
2 Marcel Kittel (Ger) Etixx – Quick-Step
3 Daniel Mclay (GBr) Fortuneo – Vital Concept
4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
5 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits
6 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team
7 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
8 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
9 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie
10 Shane Archbold (NZl) Bora-Argon 18
CLASSIFICA GENERALE:
1 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 30:18:38
2 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step 0:05:11
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:05:13
4 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:05:15
5 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:05:17
6 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin
7 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
8 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac
9 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
10 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step
(Servizio a cura di Giorgio Torre)