SOLBIATE ARNO (VA) – Domenica 19 giugno la Società Ciclistica Carnaghese organizzerà per la seconda volta nella sua storia a Solbiate Arno, nel varsesotto, la prova unica di Campionato Italiano su strada categoria Juniores. La cittadina legata al ciclismo per il Gran Premio dell’Arno – Coppa d’argento Comune di Solbiate Arno, celebra con la prova tricolore il suo ventesimo anno di unione con lo sport delle due ruote e con la Società Ciclistica Carnaghese presieduta da Adriano Zanzi.
Tra gli eventi collaterali, aperti a tutti, spicca quello in programma nella serata di sabato 11 giugno. In Piazza Aldo Moro alle ore 21.00 ci sarà la presentazione del  20° Gran Premio dell’Arno –  Campionato Italiano Juniores ed a seguire lo spettacolo diviso in due momenti: musica e cabaret. Con la collaborazione del gruppo “Insieme per Solbiate” sarà inoltre allestito uno stand gastronomico a partire dalle ore 19.00.
I tecnici federali hanno confermato il tracciato proposto dagli organizzatori, si tratta del percorso  tradizionale attraverso Solbiate Arno, Solbiate Arno Circonvallazione, Solbiate Centro, Caronno Varesino, Caronno Stribiana, Carnago, Solbiate Arno (Bivio Monte), Oggiona, Solbiate Arno Campo Sportivo e Solbiate Arno centro, il tutto da ripetere per undici volte per un totale di 136,400 chilometri nel segno del ciclismo spettacolo.
Le operazioni preliminari di verifica licenze  si svolgeranno sabato 18 giugno presso la Sala Associazioni di Solbiate Arno, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, mentre le riunione tecnica si terrà presso la Biblioteca Comunale alle ore 18.
Domenica mattina, 19 giugno, il ritrovo di partenza è previsto alle ore 11 presso via Aldo Moro a Solbiate Arno, alle ore 12.30 ci sarà la presentazione delle formazioni in gara, mentre il via verrà dato alle ore 14 con l’arrivo  previsto per le ore 17.35. In palio la Targa Riganti spa, per la società del vincitore, la medaglia d’oro Lino Zucchi per il direttore sportivo del primo classificato, mentre il Gran Premio della Montagna ricorderà Rino Colombo.