BANSKA BYSTRICA (SLOVACCHIA) – Gli italiani Matteo Malucelli (Unieuro Wilier Trevigiani) e Filippo Fortin (GM Europa Ovini), rispettivamente con il quinto e l’ottavo posto, raccolgono un importante piazzamento nel prologo di apertura della Okolo Slovenska. La prova contro il tempo si è svolta a Banska Bystrica su un percorso pittoresco lungo 1,1 km; Fortin ha ottenuto l’ottava piazza a tre secondi dal vincitore, l’olandese Dennis Bakker (Parkhotel Valkenburg).
“Ho dato il massimo fin dai primi metri – spiega Fortin dopo la corsa – ho fatto un piccolo errore in una curva dove avrei potuto limare qualche secondo ma ho dato il massimo, sono soddisfatto per come sia andata la mia prova”.
Domani, mercoledì 8 giugno, si svolgerà la prima tappa in linea del Giro di Slovacchia, che si svolge su un circuito con partenza e arrivo a Banska Bystrica da ripetere per tre volte. C’è da affrontare una salita per tre volte, posta poco prima della fine del circuito. “Sono molto fiducioso per domani – spiega Fortin – penso di non staccarmi su quella salita, quindi ci credo e conto di fare un altro buon risultato”.
La tappa sarà lunga 136 km e prenderà il via alle ore 14. Orario di arrivo previsto per le ore 17:15.
CLASSIFICA PROLOGO E GENERALE:
1. Dennis Bakker (Parkhotel Valkenburg) 1’25”
2. Kevin Pauwels (Marlux Napoleon Games) a 1″
3. Maros Kovac (Dukla Banska Bystrica)
4. Milan Menten (Lotto Soudal U23) a 2″
5. Matteo Malucelli (Unieuro Wilier Trevigiani)
6. Klaus Rubenis (Lettonia)
7. Juraj Bellan (Dukla Banska Bystrica) a 3″
8. Filippo Fortin (GM Europa Ovini)
9. Frantisek Sisr (Klein Constantia)
10. Michael Vanthourenhout (Marlux Napoleon Games)