RONCOLEVÀ DI TREVENZUOLO (VR) – E’ un’altra straordinaria domenica quella che consente di celebrare il primo successo di Marco Gaggia ma la Zalf Euromobil Désirée Fior non può festeggiare per la quattordicesima vittoria stagionale a causa del gravissimo incidente che ha visto protagonista il sudafricano Keagan Girdlestone (Dimension Data) alla Coppa della Pace di Sant’Ermete dove erano in gara anche i ragazzi della corazzata trevigiana. La corsa, subito dopo l’incidente, è stata annullata.

Il podio di Roncolevà

Il podio di Roncolevà (foto Rodella)


LA VITTORIA – Al 19enne che in queste ore sta lottando tra la vita e la morte e alla sua famiglia, è andato il ricordo di Marco Gaggia dal palco di Roncolevà (Vr) dove il trevigiano di Ponte della Priula (Tv) si è imposto nel 59° Gp Sportivi di Roncolevà al termine di una prova tutta coraggio e generosità. Lo sprinter in maglia bianco-rosso-verde, infatti, è andato all’attacco sin dalle rampe di Custoza, inserite nella prima parte di gara, prima con cinque compagni d’avventura, poi con altri 18 e, infine, negli ultimi chilometri insieme allo sloveno Martin Otonicar (Delio Gallina).
I due mattatori di giornata hanno proseguito di comune accordo sino al triangolo rosso dell’ultimo chilometro con Marco Gaggia che ha confermato di essere il più veloce allo sprint avendo la meglio sullo sloveno al termine di un lungo ed appassionante testa a testa.
A completare l’ottima prova di tutta la Zalf Euromobil Désirée Fior anche il terzo posto di Michael Bresciani e il quinto di Gianmarco Begnoni.
La vittoria di Gaggia a Roncolevà

La vittoria di Gaggia a Roncolevà (foto Rodella)


LA DEDICA – “Questa vittoria ci voleva per riscattarmi dopo i tanti piazzamenti di inizio stagione. So che questa di Roncolevà è sempre una corsa particolare, il percorso è facile ma non sempre si arriva in volata, per questo motivo ho deciso di attaccare da subito e si è rivelata una tattica vincente” ha commentato dopo il traguardo Marco Gaggia che ha aggiunto “Voglio dedicare il successo alla squadra che ha creduto in me in questi mesi ma anche e soprattutto a Keagan Girdlestone e alla sua famiglia. Purtroppo il nostro sport riserva grandi gioie ma ogni giorno corriamo pericoli enormi: la speranza è che, nonostante le gravi ferite riportate nella corsa riminese, possa riprendersi. A lui e ai suoi familiari il mio abbraccio e il mio sostegno più sincero”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 GAGGIA Marco (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 154 in 3h20′ media 45,993 km/h
2 OTONICAR Martin (Delio Gallina Colosio)
3 BRESCIANI Michael (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 48″
4 DE MORI Mattia (Delio Gallina Colosio)
5 BEGNONI Gianmarco (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6 TERZO Luca (Coppi Gazzera Videa)
7 SHUMOV Nikolai (General Store Bottoli)
8 GNAN Alessio (Gaiaplast Bibanese)
9 BORGO Marco (Cycling Team Valcavasia)
10 BERLOFFA Giorgio (Ciclismo 2000 Trentino)