SOVICO (MB) – Giacomo Villa, portacolori del Pedale Arcorese, si è imposto domenica pomeriggio sul traguardo della 52° Coppa Colli Briantei. La gara, organizzata dal Velo Club Sovico, ha visto schierarsi sulla linea di partenza ottantuno corridori nati nel 2002 e nel 2003.
Nonostante la pioggia battente, gli atleti hanno interpretato da subito una corsa d’attacco. Pochi chilometri dopo la partenza in testa alla corsa si forma un drappello di nove uomini: Daniel Ippona (SC Mobili Lissone), Aronne Antonetti (Dal Zovo Bolladello), Andrea D’Amato (Scuola Ciclismo il Branco), Giacomo Villa (Pedale Arcorese), Marco Pavesi (UC Costamasnaga), la coppia Luca Buttini e Lorenzo Gobbo (Velo Club Sovico) oltre al duo della Cavenago composto da Devlyn Chiappa ed Andrea Piras.
La situazione cambia una prima volta quando radio corsa annuncia che Andrea Piras, in difficoltà, si stacca dal gruppo di testa. Rimangono in otto. Poco prima del suono della campana, sotto una pioggia sempre battente, la situazione cambia nuovamente.
In testa alla corsa allungano in tre: Antonetti, Pavesi e Villa; guadagnano progressivamente terreno e, pedalando di comune accordo, riescono a non farsi più recuperare dagli inseguitori. In prossimità del triangolo rosso che indica i mille metri conclusivi, Giacomo Villa, con uno scatto deciso, sorprende i due compagni di fuga staccandoli di ruota e involandosi verso il traguardo che taglia a braccia alzate conquistando una meritata e bellissima vittoria.
Alle spalle del vincitore, Marco Pavesi e Aronne Antonetti passano il traguardo con 3” di ritardo classificandosi rispettivamente secondo e terzo. Quarta piazza per Lorenzo Gobbo (Velo Club Sovico) e quinto posto per Daniel Ippona ( SC Mobili Lissone), Alessandro Ceci (U.C. Figinese), nono al traguardo, è il miglior atleta del “primo anno” a completare la prova.

La vittoria di Giacomo Villa alla Coppa Colli Briantei per Esordienti

La vittoria di Giacomo Villa alla Coppa Colli Briantei per Esordienti (foto Soncini)


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO:
Iscritti: 99  Partiti: 81   Arrivati: 25
1. Giacomo Villa (Us Pedale Arcorese) km 33,1 in 51’20”   33,1 km   Media: 38,688 km/h
2. Marco Pavesi (Uc Costamasnaga) a 3”
3. Aronne Antonetti (Dal Zovo Bolladello)
4. Lorenzo Gobbo (Vc Sovico) a 37”
5. Daniel Ippona (Sc Mobili Lissone) a 39”
6. Luca Buttini (Vc Sovico)
7. Devlyn Erino Chiappa (Sco Cavenago)
8. Andrea Piras (Sco Cavenago) a 51”
9. Alessandro Ceci (Uc Figinese)
10. Roberto Bottaro (Ciclamanti Senago)
(Servizio a cura di Luca Galimberti)