EMPOLI (FI) – Strepitosa affermazione per Alessandro Pessot che nel 38° Gran Premio Città di Empoli ha regalato la prima gioia stagionale al Cycling Team Friuli; il 20enne di Conegliano (Tv), è stato bravo a restare con i migliori di giornata sull’impegnativa ascesa di Castra e ad emergere nettamente negli ultimi 15 chilometri che hanno riportato la corsa sul traguardo empolese.
Nel finale di gara, infatti, Pessot si è reso protagonista di una prodigiosa rimonta solitaria sul siciliano Francesco Romano che in quel momento si trovava al comando della corsa. Una volta raggiunto il battistrada, i due hanno proseguito di comune accordo, resistendo al ritorno dei più immediati inseguitori sin sul rettifilo d’arrivo dove Alessandro Pessot ha bruciato sul tempo il compagno d’avventura tagliando il traguardo a braccia alzate.
Per l’atleta trevigiano che compirà 21 anni il prossimo primo luglio, si tratta della prima affermazione tra gli Under 23; una gioia immensa per il ragazzo in casacca bianco-nera e per tutto l’entourage del Cycling Team Friuli come testimoniano le parole del ds Renzo Boscolo: “Sapevamo che la condizione del nostro gruppo era in netta crescita. I risultati delle ultime settimane ci facevano ben sperare e oggi sulle strade toscane Alessandro ha confermato di avere, oltre ad un’ottima forma fisica, anche le qualità per imporsi in una competizione impegnativa come questa. Ha atteso il momento giusto per attaccare ed è riuscito ad avere la meglio su degli avversari molto quotati. Questa vittoria è di buon auspicio sia per l’appuntamento internazionale di domani a Carrara sia per la trasferta in programma la prossima settimana in Romania, al Tour of Bihor”.
Terzo posto per il toscano Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze) a 10″ e in quarta posizione si rivede anche Gabriele Giannelli (Big Hunter Seanese).

La vittoria di Alessandro Pessot ad Empoli

La vittoria di Alessandro Pessot ad Empoli


ORDINE D’ARRIVO: 
1. PESSOT ALESSANDRO (A.S.D. CYCLING TEAM FRIULI)
2. ROMANO FRANCESCO (TEAM PALA FENICE A.S.D.)
3. PACINOTTI NICCOLO’ (PETROLI FIRENZE HOPPLA’) a 10″
4. GIANNELLI GABRIELE (BIG HUNTER SEANESE)
5. CIANETTI NICHOLAS (A.S.D.CICLISTICA MALMANTILE)
6. LORENZINI FRANCESCO (A.S.D.CICLISTICA MALMANTILE)
7. MONTAGNOLI ANDREA (PETROLI FIRENZE HOPPLA’)
8. COLONNA YURI (TEAM PALA FENICE A.S.D.)
9. CAPONE FILIPPO (FUTURA TEAM – ROSINI)
10. SAVINI DANIEL (PETROLI FIRENZE HOPPLA’)