HUSKVARNA (SVEZIA) – La bolzanina Anna Oberparleiter ha portato la prima medaglia dell’Italia ai Campionati Europei MTB in corso di svolgimento a Huskvarna, in Svezia. Nella seconda giornata di gare erano in programma le prove XC Eliminator e l’altoatesina ha conquistato il bronzo. Arrivata senza grossi problemi alla finale ha superato in rimonta la norvegese Ingrid Jacobsen andandosi a prendere la medaglia. L’oro, a sorpresa, è finito sul collo dell’ucraina Iryna Popova, medaglia d’argento per l’olandese Anne Terpstra.

Anna Oberparleiter medaglia di bronzo all'Europeo Eliminator

Anna Oberparleiter medaglia di bronzo all’Europeo Eliminator (foto Mondini/BettiniPhoto)


Nella prova maschile l’Italia schierava Daniele Braidot, Mirko Tabacchi, Stefano Valdrighi, Nadir Colledani e Maximilian Vieider. Tutti qualificati agli ottavi di finale. Ad andare più lontano sono stari Braidot e Vieider, ma non oltre i quarti di finale. In finale sono arrivati lo svizzero Patrick Luthi, l’austriaco Daniel Federspiel e gli svedesi Martin Setterberg e Emil Linde.
Il podio maschile degli Europei Xc Eliminator 2016

Il podio maschile degli Europei Xc Eliminator 2016 (foto Mondini)


Lotta serratissima e incerta fino all’ultimo colpo di pedale, tanto che c’è voluto il fotofinish per decretare il vincitore. Medaglia d’oro per il padrone di casa Linde che di un nulla è riuscito a lasciarsi alle spalle il super favorito Federspiel. La’altro svedese Setterberg ha conquistato il bronzo.
Il podio dell'Europeo XCE femminile

Il podio dell’Europeo XCE femminile (foto Mondini/BettiniPhoto)


Domani si inizia con il cross country, sono in programma tre gare, ad aprire la mattinata ci penseranno le Donne Junior (Martina Berta, Alessia Verrando) che partiranno alle 10:30 mentre i ragazzi (Francesco Bonetto, Jacob Dorigoni, Edoardo Xillo, Antonio Folcarelli) scatteranno all’ora di pranzo (13:00), la giornata si concluderà alle 14:30 con la prova riservata alle ragazze Under 23 (Chiara Teocchi).