CASTELLO DI BRIANZA (LC) – Tra due mesi esatti tornerà l’appuntamento con il 12° Memorial Angelo Fumagalli a Castello di Brianza (Lecco). A causa della concomitanza con il referendum del 17 aprile, per motivi di ordine pubblico, la l’importante manifestazione ciclistica nazionale per la categoria Elite e Under 23 è stata rinviata alla nuova data del 3 luglio 2016.
La gara, voluta dalla famiglia Fumagalli e organizzata con la regia di Giuseppe Pirovano ed Elio Negri, colonne della Pol. Castello Brianza, si svolgerà su un percorso che ricalcherà a grandi linee quello delle ultime edizioni. In programma ci sono 5 passaggi al Gpm di Brianzola (15%), quindi il Gpm di Colle Brianza a quota 538 metri e ancora il Gpm di Brianzola a soli 2 chilometri dall’arrivo. In totale il tracciato misurerà 142 chilometri e la partenza sarà data alle ore 13.
Le squadre saranno composte da 6 corridori ciascuna e sono state tantissime le richieste di invito pervenute alla Pol. Castello Brianza che nelle prossime settimane comunicherà l’elenco ufficiale delle formazioni che si schiereranno alla partenza.
Nonostante la giovane età, l’albo d’oro della manifestazione lecchese è di tutto rispetto. L’edizione 2015 era stata vinta da Nicolò Rocchi della Zalf-Fior (nella foto Soncini, il podio 2015).