Due le novità di quest’anno, la partenza si sposta nella piazza del mercato e le categorie in gara salgono a 11. È la seconda prova del Trofeo dello Scalatore.
ALBINO (BG) – Partenza e premiazioni nella piazza del mercato di Albino e ben 11 categorie in gara. Sono le novità della nona edizione del Memorial Giuseppe Birolini “Toma”, la gara ciclistica per Amatori dedicata al corridore albinese che negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso ha firmato emozionanti imprese del dilettantismo bergamasco.
L’appuntamento è nel pomeriggio di sabato 30 aprile. Ritrovo e quartier generale dell’organizzazione si spostano da viale della Libertà, dove la corsa ha preso il via in tutte le passate edizioni, a piazza Pio La Torre, con l’ospitalità del bar New Square e una collocazione che offre maggiori spazi e un migliore colpo d’occhio dell’ampia pattuglia di concorrenti.
Con arrivo al Colle Gallo, la competizione è infatti di quelle che richiamano un gran numero di atleti (131 l’anno scorso, da tutta la Regione), desiderosi di cimentarsi con le prime salite della stagione e di incamerare punti per la classifica di specialità. Il Memorial Birolini sarà infatti anche la seconda prova dell’ambito Trofeo dello Scalatore Orobico, che si è aperto il 24 aprile con la cronoscalata Grumello del Monte–Gandosso e si concluderà il 17 settembre, dopo 25 prove, con la Gazzaniga-Ganda.
Il percorso, di circa 11 chilometri, presenta un dislivello di 400 metri, una pendenza massima del 7,8% e un altro strappo (7,1%) prima del traguardo, fissato su uno dei passi più noti e significativi per le corse in Bergamasca nonché luogo di ricordi e devozione per sportivi e appassionati, la Madonna dei ciclisti al Colle Gallo.
Le iscrizioni si aprono alle 13, la partenza scatterà alle 15. Il tratto fino a Fiobbio sarà affrontato a passo turistico per poi dare il via alla scalata. La gara è aperta ai tesserati dell’Acsi e di tutti gli Enti di promozione sportiva. Una nuova suddivisione per fasce di età ha fatto salire da nove a undici le categorie, dai 15 anni gli over 70 nel maschile più le Donne, che significa una manifestazione ancor più ricca di vincitori e premi.
Il Memorial è stato istituito nel 2008 dalla famiglia in occasione della pubblicazione del libro che ripercorre le imprese sportive di Giuseppe Birolini – meglio conosciuto in paese con il soprannome di “Toma” e per la storica attività di commercio di legna e carbone – che ha collezionato tra il 1935 e il 1942 una serie di successi, tra cui due titoli provinciali dilettanti. L’organizzazione è di Amici Ciclismo Acsi Bergamo, dell’instancabile presidente Gianfranco Fanton, anima del movimento amatoriale da 33 anni.
Lo scorso anno la vittoria assoluta è andata al campione di Mtb Oscar Lazzaroni (nella foto).
Info: Comitato Acsi Bergamo (tel. 035 566719).