Harald Hansen, portavoce dell’UCI e presidente della Commisone Equipaggiamento, ha dichiarato che verrà sospeso l’uso dei freni a disco nelle gare su strada a partire da questo weekend. L’UCI aveva permesso di utilizzare i freni a disco già durante la scorsa stagione, per testare se potessero garantire una frenata più efficace e sicura.
Lo scorso fine settimana Francisco Ventoso ha subito un grave infortunio causato dalla bici di un altro ciclista, equipaggiata con freni a disco. Il disco ha tagliato in profondità la gamba sinistra di Ventoso che ha dovuto essere sottoposto a un intervento chirurgico. Negli ultimi giorni stanno circolando molto sui social network delle foto piuttosto impressionanti della ferita di Ventoso.
Dopo questo incidente Francisco Ventoso, che corre nella Movistar, ha scritto una lettera aperta in cui sostiene che i freni a disco non sarebbero mai essere usati nel gruppo. L’Associazione dei Ciclisti Professionisti inseguito ha inviato una lettera alla Commissione Equipaggiamento dell’UCI per richiedere la sospensione dei test sui freni a disco.