BUSTO ARSIZIO (VA) – E’ una volata a decidere la 37/a Coppa Piccola San Geo – 22° Trofeo Giovanni Mara a.m. con la vittoria di un formidabile Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi) che la spunta di un nonnulla sul portacolori della Sc Capriolo Matteo Furlan nello sprint sul mitico Viale Duca d’Aosta in centro a Busto Arsizio. In terza posizione l’ottimo Marco Casarini (Canturino 1902) completa il podio di una gara che ha visto al via la bellezza di 175 junior per un totale di 26 squadre.

Il podio della Piccola Coppa San Geo 2016

Il podio della Piccola Coppa San Geo 2016 (foto Rodella)


Non solo l’alto numero di partecipanti ha reso memorabile questa corsa organizzata dalla Bustese Olonia presieduta da Alessandro Cardi, ma anche un percorso sfacciatamente bello con un circuito cittadino iniziale da ripetere due volte seguito da un tratto di trasferimento che conduceva gli atleti su un anello di 10,7 Km da ripetere 5 volte con la temibile salita denominata “Piccolo Stelvio” da affrontare altrettante volte; poi, ritorno a Busto Arsizio con tratto in pianura per completare i 102 Km complessivi.
Insomma, un invito a nozze per chi ha nel DNA una mentalità d’attacco. E non si sono fatti attendere gli uomini del Team Giorgi, decisi a fare la corsa dura per favorire il successo di un Alessandro Covi che si presentava come uno dei favoriti della vigilia.
Sul tratto di trasferimento attaccano proprio due uomini del team orobico: sono Marco Plebani e Andrea Scalvinoni ad andare in fuga nel tratto pianeggiante, guadagnando quasi un minuto su un terzetto di immediati inseguitori composto da Francesco Sturini (Biringhello), Matteo Zanoletti (Sc Cene) e Daniele Donesana (Ciclistica Trevigliese). La medesima situazione di corsa si ripropone anche al primo dei passaggi sul “Piccolo Stelvio” con il duo di testa abile a contenere il recupero degli inseguitori con il grosso del gruppo segnalato a oltre un minuto.
Alla seconda tornata si rimescolano le carte e benché i due atleti si mantengono al comando con un’andatura regolare, alle spalle si fanno vedere Federico Trezzi (Canturino) e Federico Mascheroni (Energy Team), bravi ad inserirsi nel terzetto inseguitore.
Questo è soltanto il preludio su quanto accadrà sulla testa della corsa nel giro successivo, quando al terzo passaggio sul “Piccolo Stelvio” lo scenario che si presenta agli occhi degli spettatori è completamente diverso. Sì, davanti ci sono ancora Plebani e Scalvinoni, ma stavolta insieme a loro si scorgono le sagome di altri quattro uomini. Nel dettaglio gli atleti rientrati sui fuggitivi sono Luca Colnaghi (Biringhello), Enrico Olivero (Vigor) e il duo di casa della Bustese Olonia composto da due talentuosi junior come Andrea Bartolozzi e Antonio Puppio.
I sei al comando fanno sul serio e ingaggiano un testa a testa fantastico con il grosso del gruppo che man mano “perde pezzi” vista l’incredibile selezione operata dalla difficoltà del tracciato. Infatti al quarto passaggio sulla salita il sestetto mantiene un vantaggio di circa 45 secondi e qualcuno già sospettava che i sei potessero giocarsi la corsa. Ma non è stata così. A 10 Km dal termine il gruppo reagisce e torna a compatto e, paradossalmente, benché la gara sia stata combattutissima ed emozionante, piena di scatti e di tentativi di fuga, ci si gioca tutto nella volatona finale.
Lo sprint è stato uno spettacolo puro: ai 500 metri, vista la larghezza della sede stradale, non si capiva quale fosse il “treno” giusto, poi intorno ai 250 metri parte lungo Matteo Furlan sulla destra, Gli atleti alla sua ruota sembrano dapprima rimontare, poi proprio quando sembrava che ce la potesse fare, è arrivata la “zampata” bruciante di Covi che l’ha spuntata proprio nei metri finali e conquista la prima vittoria della stagione, regalando la prima gioia al suo nuovo presidente Carlo Giorgi.
La vittoria di Alessandro Covi a Busto Arsizio

La vittoria di Alessandro Covi a Busto Arsizio (foto Rodella)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 232, Partiti: 175, Arrivati: 68.
1 COVI Alessandro (Team F.lli Giorgi) km 102 in 2h34′ media 39,470 km/h
2 FURLAN Matteo (Sc Capriolo)
3 CASARINI Marco (Cc Canturino 1902)
4 NORIS Mattia (Team F.lli Giorgi)
5 MANTOVANI Andrea (Biringhello Infinity Bike Team)
6 BAFFI Stefano (GB Junior Team)
7 STURINI Francesco (Biringhello Infinity Bike Team)
8 FERRARI Davide (GB Junior Team)
9 BERTAINA Michele (Vigor Cycling Team)
10 COLNAGHI Luca (Biringhello Infinity Bike Team)
(Servizio a cura di Valerio Villa)