CANTÙ (CO) – L’ex campione italiano degli Allievi Andrea Bagioli al secondo tentativo trova la prima vittoria nella categoria Juniores vincendo la gara di casa e regalando una grande gioia alla sua società, il Cc Canturino 1902. Una volata ristretta ha deciso il 29° Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – 37/a Coppa Città di Cantù, che negli ultimi metri si è trasformata in un vero e proprio duello con la rimonta perentoria di Bagioli che si è lasciato alle spalle Stefano Oldani (GB Junior Team), al secondo podio in due domeniche. Terzo posto per Manuel Belloni (Biringhello).

Andrea Bagioli festeggia a Cantù la prima vittoria tra gli Juniores

Andrea Bagioli festeggia a Cantù la prima vittoria tra gli Juniores


Al via si schierano 110 corridori. Prime fasi di gare piuttosto tranquille con qualche timido allungo, ma il gruppo resta pressoché sempre compatto. Alla fine della seconda delle quattro tornate grandi iniziali di 14,7 km allunga Federico Trezzi (Canturino) immediatamente seguito da Simone Valsecchi (Energy Team). La loro azione dura poco. All’ultimo giro grande, nuova coppia all’attacco. Si tratta di Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese) e Lorenzo Gumiero (Energy Team); poi il valtellinese se ne va da solo e guadagna fino a 19”, prima di essere ripreso dal gruppo.
Iniziano i quattro giri finali piccoli di 8,5 km ciascuno. Al primo passaggio sulla salita di Cucciago allungano Marco Casarini (Canturino) e Marco Rivellini (Energy Team). Sui due si porta anche il bergamasco Damiano Santambrogio (Ciclistica Trevigliese) e i tre allungano in discesa.
Festa del Cc Canturino 1902 per la vittoria di Andrea Bagioli

Festa del Cc Canturino 1902 per la vittoria di Andrea Bagioli (foto Soncini)


Annullato anche questo tentativo, alla fine del sesto giro si portano in testa cinque corridori: Federico Mascheroni (Energy Team), Marco Casarini (Canturino), Federico Pascarelli (Bustese Olonia), Filippo Sanvito (Energy Team) e Matteo Sacchi (Biringhello), ma anche per loro non c’è molta libertà.
Le carte si rimescolano in vista dell’ultimo giro quando vanno all’attacco Stefano Bertoletti (GB Junior Team), Kevin Fantinato (Contri Autozai) e Giacomo Conti (Canturino) ai quali si accodano poco dopo anche Federico Mascheroni (Energy Team) e Matteo Sacchi (Biringhello). Questo nuovo quintetto riesce a guadagnare una trentina di secondi sul gruppo che però si organizza in fretta e va di nuovo ad annullare l’azione.
Andrea Bagioli (Canturino) si laurea campione provinciale comasco premiato dal presidente FCI di Como Franco Bettoni

Andrea Bagioli (Canturino) si laurea campione provinciale comasco premiato dal presidente FCI di Como Franco Bettoni


L’azione decisiva nasce ad una manciata di chilometri dall’arrivo l’ultimo scollinamento a Cucciago lancia in avanscoperta Andrea Bagioli, Stefano Oldani, Kevin Fantinato, Giacomo Conti e Stefano Bertoletti (GB Junior Team). Nel tratto che conduce verso il traguardo rientrano sulla testa della corsa anche Manuel Belloni, Giacomo Ballabio (Energy Team), Nicolò Passarino, Alessandro Pini, Andrea Cervellera (Biringhello), Federico Mascheroni, Stefano Giannuzzi (GB Junior Team) e Alberto Zanoni (Contri Autozai), quest’ultimo vincitore la scorsa domenica a San Paolo d’Argon.

Questi 13 corridori vanno a giocarsi la vittoria finale, che poi negli ultimi metri diventa una questione prima a tre e poi a due con Belloni che alza per primo bandiera bianca, mentre il valtellinese Bagioli supera in rimonta Oldani.
Con la vittoria odierna, Andrea Bagioli, si è anche laureato campione provinciale comasco della categoria Juniores, vincendo sullo stesso traguardo dove nel 2012 il fratello maggiore Nicola, pure lui in maglia Canturino, si era laureato campione lombardo.
Andrea Bagioli festeggia a Cantù la prima vittoria tra gli Juniores

Andrea Bagioli festeggia a Cantù la prima vittoria tra gli Juniores (foto Soncini)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 148   Partiti: 110   Arrivati: 43
1. Andrea Bagioli (Canturino 1902) km 94,2 in 2h22’33” media: 39,649 km/h
2. Stefano Oldani (GB Junior Team)
3. Manuel Belloni (Biringhello Bike Infinity Team) a 1″
4. Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese) a 2″
5. Giacomo Ballabio (Energy Team)
6. Alberto Zanoni (Contri Autozai TTNK Sport)
7. Nicolò  Passarino (Ucab 1925 Biella)
8. Kevin Fantinato (Contri Autozai TTNK Sport)
9. Andrea Cervellera (Biringhello Bike Infinity Team)
10. Stefano Bertoletti (GB Junior Team)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)