BARDOLINO (VR) – Dopo l’agrodolce settimo posto di Rivoli Veronese, Maximilian Vieder ha centrato il bersaglio grosso alla Bardolino Bike, regalando alla Ktm Protek Dama la prima vittoria stagionale in campo maschile. Decisivo lo spunto veloce del bolzanino, che allo sprint si è lasciato alle spalle Vito Buono, Efrem Bonelli, Jhonnatan Botero Villagas, Roel Tony Paulissen e Matteo Valsecchi.
Gara tiratissima, quindi, con i 40 km del percorso che sulle sponde del lago di Garda che non sono bastati per selezionare il gruppo di testa: tanti gli attacchi sulle colline veronesi, ma tutti annullati nelle successive discese, soprattutto da Vieder.
Nel finale sono stati sei i corridori che si sono giocati la vittoria, con il campione italiano dell’Xce che ha imboccato per primo l’ultimo rettilineo taglianto il traguardo a braccia alzate. Da segnalare il sesto posto di Matteo Valsecchi, primo tra gli amatori.
Il podio femminile della Bardolino Bike
Alla Ktm Protek Dama non è però riuscita la doppietta, visto che in campo femminile Mara Fumagalli ha dovuto arrendersi alla lituana Katazina Sosna: l’atleta della Torpado Factory Team ha fatto gara a sè, precedendo la lecchese di quasi 5′ e Serena Calvetti. Buon quarto posto per la junior Greta Seiwald (Focus Xc Italy Team).
ORDINE D’ARRIVO MASCHILE
1. Maximilian VIEIDER (Ktm – Protek – Dama) in 01:35:49
2. Vito BUONO (Team Nob Jollywear) a 1″
3. Efrem BONELLI (Bottecchia Factory Team) a 1″
4. Jhonnatan BOTERO VILLAGAS (Ktm – Protek – Dama) a 3″
5. Roel Tony PAULISSEN (Torpado Factory Team) a 6″
6. Matteo VALSECCHI (Team Spacebikes) a 8″
7. Omar LOMBARDI (Team Nob Jollywear) a 13″
8. Franz HOFER (Scott Racing Team) a 18″
9. Cristiano SALERNO (Scott Racing Team) a 20″
10. Michele CASAGRANDE (Team Corratec-Keit) a 1′ e 21″
ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE
1. Katazina SOSNA (Torpado Factory Team) in 01:45:05
2. Mara FUMAGALLI (Ktm-Protek-Dama) a 4′ e 53″
3. Serena CALVETTI (Team Corratec-Keit) a 5′ e 2″
4. Greta SEIWALD (Focus Xc Italy Team) a 6′
5. Simona BERETTA (Wet Life Ridottiallosso) a 9′ e 8″