VICENZA (VI) – Novità e colpi di mercato caratterizzano il quarto anno di attività del Team Trek – Selle San Marco, la formazione Mtb vicentina gestita da Sandro Saponaro e Marco Trentin e presieduta da Maria Teresa Fontana, che è stata presentata ufficialmente a stampa e sponsor sabato 27 febbraio durante un pranzo presso il Ristorante Giorgio e Chiara di Vicenza.
Dopo tre stagioni cambia la denominazione del team con la volontà di Trek di diventare main sponsor. “Siamo orgogliosi e felici di collaborare con questo team, che è il più forte a livello nazionale. I migliori atleti con le migliori biciclette, direi che il connubio è perfetto” spiega Amedeo Pesenti, intervenuto in rappresentanza del brand americano, che fin da subito si è unito al progetto off-road con anima italiana e vocazione internazionale, diventando ora primo nome e mantenendo il supporto di Selle San Marco.

I componenti della squadra alla presentazione del Team Trek - Selle San Marco

I componenti della squadra alla presentazione del Team Trek – Selle San Marco


Nuovi modelli di biciclette (Trek Procaliber SL 9.9 e Trek Top Fuel SL 9.9) e nuova colorazione arancio, ripresa dalle divise della squadra, ora arancionera, firmate dal maglificio Santini Sms: “Le maglie sono sempre belle quando vengono indossate da corridori che vincono”, commenta nel suo intervento il cavalier Pietro Santini, che esorta il gruppo, “Per questo abbiamo scelto questo team e sono convinto che la stagione sarà brillante”.
A vestire la nuova maglia saranno sette atleti pronti a primeggiare sulle lunghe distanze in particolare, con alcune apparizioni nel cross-country, in Italia e nel Mondo. Tre i volti nuovi, che vanno ad aggiungere qualità ed esperienza, per essere competitivi ai massimi livelli.
Samuele Porro e Christina Kollman alla presentazione del Team Trek - Selle San Marco

Samuele Porro e Christina Kollman alla presentazione del Team Trek – Selle San Marco


Nel 2016, il Team Trek-Selle San Marco si tingerà, infatti, di tricolore con l’ingaggio di Samuele Porro. Con il Campione Italiano Marathon, arrivano anche la Campionessa austriaca Christina Kollmann e il forte biker russo Alexey Medvedev (campione europeo Marathon 2011). I tre talenti si uniscono a un gruppo già affiatato, formato dallo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez (argento e bronzo ai Campionati Nazionali XCO 2013-2014 e bronzo ai Mondiali U23 del 2003), dall’altoatesino Fabian Rabensteiner, dall’Under 23 Mattia Faglia e soprattutto da un volto ormai storico per la squadra, come Damiano Ferraro (vice campione italiano Marathon 2015, dopo l’argento conquistato nel 2013 e 5° posto ai Mondiali Marathon 2015). Sarà lui il nuovo capitano, come annuncia ufficialmente il team manager Sandro Saponaro: “Damiano è la nostra bandiera. Con noi fin dall’inizio, dopo l’addio di Cattaneo, che ci teniamo a ringraziare per quanto ha dato al team, non poteva essere che lui a rivestire questo ruolo, che peraltro sta già dimostrando di saper svolgere benissimo”.
Molti gli obiettivi che se centrati consacreranno quest’anno la squadra tra i top team in Italia e a livello internazionale. Tra gli impegni nel calendario illustrato dal Ds Andrea Venegoni, da segnalare la partecipazione a varie corse a tappe in coppia, tra cui per la prima volta il team volerà in Sudafrica per la prestigiosa Cape Epic: “Ci teniamo a fare molto bene in questo tipo di competizioni, che possono darci grande visibilità anche a livello internazionale, senza dimenticare un appuntamento importante come il Campionato Italiano dove puntiamo alla maglia tricolore” spiega il team coordinator Marco Trentin.
Foto di squadra  alla presentazione del Team Trek - Selle San Marco

Foto di squadra alla presentazione del Team Trek – Selle San Marco


Anche quest’anno l’evento conviviale, condotto dal noto speaker nel mondo off-road Fabio Balbi, è stato l’occasione sia per conoscere l’organico e illustrare la nuova stagione, sia per festeggiare i successi ottenuti l’anno precedente, condividendoli con chi è vicino alla squadra. Tra questi il brand Selle San Marco, rappresentato da Giuseppe Bigolin e dal Responsabile Marketing Federico Gardin, che ricorda come l’avventura iniziata nel 2013, sia ora sempre più una realtà affermata e vincente: “Quest’anno ci sarà ancora più da divertirsi con tutti questi campioni e ogni anno che passa, visti i risultati, questo team da nuovi stimoli per continuare. Siamo lieti di poterli ancora supportare con le nostre selle top di gamma, modelli che abbiamo sviluppato con gli atleti e grazie a loro migliorato”.
Dopo le ottime premesse, non resta ora che il responso del campo gara. Dopo il ritiro in altura in Messico che si è concluso il 24 febbraio dopo un mese e durante il quale il Team Trek-Selle San Marco ha già avuto modo di prendere confidenza con il ritmo gara partecipando a qualche competizione in loco sia off-road sia su strada, c’è ora grande attesa per l’esordio ufficiale in Italia che avverrà domenica 6 marzo alla Gf Strade Bianche Trek.
Oltre che attraverso i social network, ora sarà possibile seguire il Team Trek-Selle San Marco anche visitando il nuovo sito ufficiale