PREVALLE (BS) – Il siciliano Michele Gazzara (Norda – MG. K Vis) firma la 92/a Coppa San Geo, classica di apertura della categoria Elite e Under 23 corsa oggi sulla distanza di 153,3 chilometri, da Ponte S. Marco a Prevalle (Brescia). Prima vittoria della stagione per lui, arrivata al termine di uno splendido assolo finale con il quale Gazzara ha preceduto il bergamasco Fausto Masnada ed il ligure Oliviero Troia, entrambi portacolori del Team Colpack.
In palio c’è anche il 46° Trofeo Caduti di Soprazocco. Al via 195 corridori e in carovana è presente anche il CT della Nazionale italiana Under 23 Marino Amadori.

Il podio della Coppa San Geo 2016

Il podio della Coppa San Geo 2016 (foto Photobicicailotto)


Già nel corso del primo circuito basso si forma la fuga di otto corridori che caratterizza la prima metà di corsa. Ne fanno parte Davide Orrico (Team Colpack), Filippo Rudi e Alberto Campagnolo (Selle Italia – Cieffe – Ursus), Imerio Cima (Viris Maserati), Aleksandr Komin (Team Idea), Pierpaolo Pizza (Gavardo Tecmor), Matteo Grassi (Team Palazzago) e Kevin Pasini (Beltrami TSA Argon 18).
Il vantaggio massimo degli otto fuggitivi sul gruppo è di 1’30”. Poi alle spalle dei battistrada si forma un drappello di inseguitori e sei di questi riescono a rientrare sulla testa della corsa, anche se il divario si è nettamente ridotto.
Il gruppo torna compatto a poco più di una settantina di chilometri dalla conclusione.
In vista del penultimo giro nasce un nuovo tentativo di fuga promosso da nove corridori. Al suono della campana scattano al comando Stefano Nardelli (Norda – MG.K Vis) e Oliviero Troia (Team Colpack). I due vantano un vantaggio di una quarantina di secondi sul primo gruppetto di inseguitori.
Le carte si rimescolano sull’ultima salita e al comando scatta solitario Michele Gazzara (Norda – MG.K Vis) che a tre chilometri dalla conclusione conduce la corsa con 40 secondi di vantaggio su Fausto Masnada (Team Colpack), e poco più indietro al corridore orobico insegue un quintetto dal quale emerge Oliviero Troia che va a prendersi la terza piazza dietro al vincitore Gazzara e al compagno Masnada.
Michele Gazzara (MG. K Vis) vince la Coppa San Geo 2016
Reduce da buone prestazioni al Gp Costa degli Etruschi e al Trofeo Laigueglia, Gazzara ha dichiarato: “Ho attaccato dopo che gli avversari hanno ripreso Nardelli. Sono soddisfatto per la vittoria, ma ancor più per le sensazioni che ho provato. Tenevo molto a questa corsa e sono riuscito a vincerla. Sono solo all’inizio della stagione, da qui in poi ci sarà da lottare ogni giorno. Dedico il successo alla squadra e alla mia ragazza”.

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 200, Partiti: 195.
1. Michele Gazzara (Norda – MG KVis Vega) km 152,800 in 3h48’50” media 40,064 km/h
2. Fausto Masnada (Team Colpack) a 34″
3. Oliviero Troia (Team Colpack) a 50″
4. Umberto Marengo (Overall Cycling Team) a 1’13”
5. Damiano Cima (Viris Maserati Sisal Chiaravalli)
6. Stefano Nardelli (Norda MG KVis Vega)
7. Nicola Rossi (Selle Italia Cieffe Ursus)
8. Michel Piccot (Gavardo BiEsse Tecmor Carrera)
9. Riccardo Minali (Team Colpack) a 1’30”
10. Matteo Malucelli (Unieuro Wilier Trevigiani)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)