LUCCA (LU) – Un brusco colpo, causa l’improvviso scontro con un’auto durante l’allenamento ha stoppato la lituana del Team Inpa Bianchi Daiva Tuslaite. È accaduto ieri sulle strade toscane, vicino a Lucca. La ventinovenne atleta di Panevezys è stata portata subito all’ospedale di San Luca di Lucca con la frattura esposta all’avambraccio destro.
Nei prossimi giorni la Tuslaite dovrà sottoporsi ad un intervento per stabilizzare l’arto. L’unica consolazione è che tutto poteva anche finire peggio. “Ho dormito poco stanotte” racconta la Tuslaite “il dolore mi ha tenuta quasi sempre sveglia, non vedo l’ora di operarmi, guarire e tornare in bici”.

Daiva Tuslaite con le compagne del Team Covrig, Olsson, Maffeis e Allen

Daiva Tuslaite con le compagne del Team Covrig, Olsson, Maffeis e Allen


Nei programmi della campionessa lituana in carica c’èra la partecipazione con la propria nazionale alle gare in  Belgio a fine febbraio, per poi presentarsi con convinzione alla partenza delle Strade Bianche,  primo evento del nuovo Women’s World Tour. “Siamo molto dispiaciuti” è il pensiero del DS Giuseppe Lanzoni “Daiva quest’inverno si era allenata al caldo, l’ho vista pedalare molto bene, era una delle nostre atlete più in forma per questo inizio di stagione. Ma sono sicuro che la volontà e la determinazione, che l’ha caratterizzano l’aiuteranno a bruciare le tappe della guarigione, vedrete che ritornerà in sella molto presto”.
Tutto il Team Inpa Bianchi si stringe attorno alla sua atleta gridando un Forza Daiva a presto rivederci sulle strade toscane!