ROQUETAS DE MAR (SPAGNA) – Leigh Howard (IAM Cycling) ha vinto la ventinovesima edizione della Clásica de Almería, disputata su un percorso alternativo e urbano a causa del vento fortissimo che ha impedito di affrontare il tracciato previsto. La corsa si è decisa in volata con l’australiano che ha avuto la meglio su Alexey Tsatevich (Katusha) e sul suo compagno Aleksejs Saramotins.

Leigh Howard vince in volata la Clasica de Almaria più corta della storia

Leigh Howard vince in volata la Clasica de Almaria più corta della storia (foto Bettini)


Da programma erano previsti 184 chilometri, ma il vento oggi ha giocato un brutto scherzo alla Clásica de Almería. Alla fine è stato scelto di far affrontare ai corridori sette tornate di un circuito urbano di 3,5 chilometri, nel centro cittadino di Roquetas de Mar. Già prima del via, una lunga riunione tra gli organizzatori, la direzione di corsa, la giuria i corridodiri e i rappresentanti delle varie squadre aveva tenuto banco prima della competizione, date le previsioni di vento forte annunciate sulla costa alicantina.
Sono stati neutralizzati i primi 15 chilometri di corsa, poi dopo trenta chilometri le condizioni sono diventate proibitive con polvere e terra che si alzavano col vento e le prime gocce di pioggia. Il forte vento ha subito causato il ritiro di alcuni corridori. A quel punto arrivati a Roquetas de Mar, si è deciso di affrontare il circuito cittadino per una corsa che è, di fatto, durata poco più di 21 chilometri.
Leigh Howard (IAM Cycling) vince la Clasica de Almeria

Leigh Howard (IAM Cycling) vince la Clasica de Almeria


ORDINE D’ARRIVO:
1 Leigh Howard (Aus) IAM Cycling 28:29
2 Alexey Tsatevich (Rus) Katusha Team
3 Aleksejs Saramotins (Lat) IAM Cycling
4 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie 0:05
5 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
6 Raymond Kreder (Ned) Roompot – Oranje Peloton
7 Pawel Franczak (Pol) Verva ActiveJet Pro Cycling Team
8 Roman Maikin (Rus) Gazprom-Rusvelo  0:08
9 Jakub Kaczmarek (Pol) CCC Sprandi Polkowice
10 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team 0:11