MURCIA (SPAGNA) – Philippe Gilbert ha raccolto la prima vittoria della stagione imponendosi nella volata ristretta che oggi ha deciso la trentaseiesima edizione della Vuelta Ciclista a la Región de Murcia. Il belga della BMC, pilotato alla perfezione nel finale dal compagno Ben Hermans, è riuscito ad avere la meglio in maniera netta su Alejandro Valverde (Movistar Team) ed Ilnur Zakarin (Katusha), con Luis Leon Sanchez (Astana) che ha chiuso in quarta posizione.
La corsa è stata caratterizzata da una fuga di sei corridori: Miguel Ángel Benito (Caja Rural-Seguros RGA), Beñat Txoperena (Murias), Sander Helven (Topsport), Artem Ovechkin (Gazprom-RusVelo), Kleber Da Silva (Funvic) e Kamil Gradek (Active Yet) sono stati i protagonisti. Il loro tentativo è stato annullato dalla Movistar dopo il passaggio sul Collado Bermejo e al comando si è formato un drappello di una ventina di corridori.
Dal gruppetto ha provato a scappare Alejandro Valverde, insieme a Rubén Fernández e Jon Izagirre, ma sono stati ripresi quasi subito. L’ultima salita di Cresta del Gallo (3/a categoria), la cui cima era lontana 13 chilometri dall’arrivo, ha selezionato al comando un nuovo gruppo. A scollinare per primo è stato Tejay Van Garderen (BMC), con 10 secondi di vantaggio su altri nove concorrenti tra i quali proprio Valverde, Gilbert e Luis León Sánchez.
Sul rettifilo finale si sono presentati alla fine sei corridori che si sono giocati la vittoria allo sprint con lo spunto vincente di Philippe Gilbert. Da segnalare l’ottavo posto dell’italiano Dario Cataldo (Astana).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team 5:02:19
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
3 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha
4 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team
5 Ben Hermans (Bel) BMC Racing Team 0:00:04
6 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:00:15
7 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:18
8 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:01:05
9 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:01:06
10 Victor de la Parte (Spa) CCC Sprandi Polkowice 0:01:09
Ulteriori informazioni: www.vueltamurcia.es
 
(Servizio a cura di Giorgio Torre)