SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR) – L’UCI Focus XC Italy Team riparte dai successi del 2015 e, soprattutto, dai podi di Coppa del Mondo, del Campionato Italiano e degli Internazionali d’Italia, con l’ambizione di stupire ancora sponsor e fans.
Lo scorso anno è nato il nuovo progetto tutto in rosa e, quest’anno, con rinnovato slancio il team si appresta a disputare la sua terza stagione agonistica con Emilie Collomb che ambisce al titolo italiano e alla top five di Coppa del Mondo.

Emilie Collomb

Emilie Collomb (foto Michele Mondini)


Greta Seiwald al suo primo anno nella categoria under 23 è intenzionata a guadagnarsi subito una posizione prestigiosa nel ranking UCI oltrechè riconfermarsi sul podio del campionato italiano cross country eliminator. Nelle ambizioni dell’altoatesina che possiede doti da discesista c’è anche il podio al campionato italiano enduro.
Greta Seiwald

Greta Seiwald (foto Michele Mondini)


Le gare nazionali ed internazionali in Italia, saranno il cavallo di battaglia per la new entry Eleonore Barmaverain (junior).
Eleonore Barmaverain

Eleonore Barmaverain (foto Michele Mondini)


Il Calendario gare
Il 2016 è l’anno dell’Olimpiade di Rio de Janeiro (Brasile) e, quindi, il programma tecnico internazionale è anticipato ma, soprattutto, concentrato in un arco di tempo che va da marzo a luglio.
Dal 20 febbraio al 3 marzo UCI Focus XC Italy Team sarà già impegnato a Cipro per tre gare e, proseguirà subito dopo con gli Internazionali d’Italia Series XCO – circuito tra i più prestigiosi a livello continentale formato da quattro tappe – che si disputerà nell’arco di soli 40 giorni con cadenza quasi settimanale.
Focus Italia Xc Team 2016

Focus Italia Xc Team 2016 (foto Michele Mondini)


Come consuetudine la tappa d’apertura sarà il Gaerne Trophy di Maser, alla quale seguiranno la Montagnetta di San Siro, la Sunshine Race Sudtirol di Nalles e la più prestigiosa Trofeo Delcar di Montichiari catalogata horse category dall’Unione Ciclistica Internazionale. A maggio ci sarà l’impegno del Campionato europeo cross country di Huskuarna (Svezia) con la maglia della nazionale e, subito dopo, le prime due tappe della Coppa del Mondo ad Albstadt in Germania e a La Bresse in Francia. Prima della metà di Giugno il Campionato Italiano XCO di Courmayeur ed alla fine del mese il Campionato del Mondo a Nove Mesto Na Morave in Repubblica Ceca.
A luglio a Lenzerheide (Svizzera) andrà in scena la quarta prova della World Cup e, la prima settimana di agosto, la prova di Mont Saint Anne (Canada). Il programma delle gare 2016 si chiuderà ad agosto con una prova internazionale a Meribel in Francia ed una a Basilea (Svizzera), prima di affrontare l’ultima gara di Coppa del Mondo a a Vallnord (Principato d’Andorra).

Per maggiori informazioni: www.focusxcitalyteam.it e la pagina Facebook Focus Bikes Italia