BORGO VALSUGANA (TN) – Vincitore di prestigio alla Coppa di Sera per Esordienti 1ºanno: a tagliare il traguardo a braccia alzate è il plurivincitore stagionale Francesco Calì (Uc Sozzigalli) che nello sprint a tre brucia i due portacolori della Ciclistica S.Miniato Tommaso DatiLorenzo Peschi.
coppa di sera eso 1
Per Francesco si tratta sicuramente di una grande rivincita dopo l’argento ai Campionati Italiani di Boario, perchè al via della Coppa di Sera c’era il meglio del ciclismo italiano.
Per lunghi tratti di corsa la gara non ha regalato grandi sussulti, ma la salita di Roncegno posta a pochi Km dall’arrivo ha raprresentato l’ideale trampolino di lancio per i migliori. Infatti al Km 24 (ai meno 5 Km dall’arrivo) nel tratto più duro della salita è arrivato l’attacco di Dati, Peschi e Calì. La fuga è quella buona e nonostante i ripetuti tentativi di due toscani compagni di squadra Peschi e Dati di staccare il più quotato Calì, si arriva alla volata a tre con facile vittoria di un raggiante Calì. A 10″ Marco Cao (Team Bosco di Orsago) vince la volata del gruppo.
ORDINE D’ARRIVO Esordienti 1° anno:
Iscritti: 207, Partiti: 191, Arrivati: 123.
1. Francesco Calì (Uc Sozzigalli) km 28,600 in 45’20” media 37,853 km/h
2. Tommaso Dati (Ciclistica San Miniato-S. Croce Arno)
3. Lorenzo Peschi (Ciclistica San Miniato-S. Croce Arno)
4. Marco Cao (Team Bosco di Orsago) a 10”
5. Flavio Santucci (Ciclistica Cecina)
6. Gabriele Arzilli (Ciclistica San Miniato-S. Croce Arno)
7. Luca Martignago (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
8. Giorgio Cometti (Sc Romanese)
9. Filippo Dignani (Scap Foresi Pref.-Euronics)
10. Manlio Moro (Gc Pasiano)
(Servizio a cura di Valerio Villa)