BORGO VALSUGANA (TN) – Una splendida Elena Pirrone (Gs Mendelspeck) conquista la 16/a Coppa Rosa grazie ad uno sprint a tre su Letizia Paternoster (Sc Vecchia Fontana), seconda, e Katja Kerpan (Meglojog Nova Gorica).
coppa rosa 2015 1
Gara a due facce nella meravigliosa corsa organizzata in Borgo Valsugana, la prima di una serie che caratterizzerà il weekend. Nella prima metà di gara le atlete al via non sono riuscite ad andare in fuga e per assistere al primo scatto dobbiamo attendere il Km 30, quando un terzetto composto da Sofia Frometa (Gs Mendelspeck), Matilde Vallari (Ju Green) e Jessica Raimondi (Rè Artù Factory Team) prova ad avvantaggiarsi. Ma le tre non ce la fanno perchè la media di gara dei primi 2 giri dei 4 previsti prima del quinto con la salita del Telve è piuttosto alta.
coppa rosa 2015 2
Prova quindi ad allungare anche Aurora Gaio (Città di Marostica), ma il gruppo pilotato dalla campionessa italiana Alessia Vigilia non lascia spazio.
A decidere la corsa è la scalata al Telve. Ad aprire le danze ci pensa Elena Pirrone che attacca, ma viene tallonata da Letizia Paternoster e Katja Kerpan. Proprio la Kerpan prova a scattare e pare che la sua vittima sia proprio Elena Pirrone. Ma non è così: scollinata con una manciata di secondi di svantaggio la bolzanina rientra a 2 Km dal traguardo ed entra decisa in prima posizione nell’ultima curva e non c’è storia: Letizia Paternoster accorcia all’imbocco del viale, poi è costretta ad arrendersi ad una Elena Pirrone decisamente superiore.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritte: 164, Partite: 134, Arrivate: 73.
1. PIRRONE Elena (Gs Mendelspeck) km 57,400 in 1h39’19” media 34,677 km/
2. PATERNOSTER Letizia (Ss Vecchia Fontana)
3. KERPAN Katja (Slo, Meblojogi Nova Gorica)
4. FROMETA LEONARD Sofia Nilda (Gs Mendelspeck) a 11″
5. MONTEFIORI Francesca (Re Artù Factory Racing)
6. VALVASON Alessia (Industrial Forniture Moro Trecieffe) a 13″
7. MALCOTTI Barbara (Team Carrera Nuvolento)
8. PENKO Karin (Slo, BTC City Lubjana) a 22″
9. ZANARDI Silvia (Gs Cadeo Carpaneto)
10. IACCHERI Valentina (Gs Cadeo Carpaneto)
(Servizio a cura di Valerio Villa