LLEIDA (SPAGNA) – Il giovane olandese Danny Van Poppel ha vinto allo sprint la dodicesima tappa della Vuelta a España, nonostante una foratura che lo aveva costretto a farmarsi e poi ripartire a soli 12 chilometri dall’arrivo. Più forte della sfortuna, ma soprattutto più forte di tutti gli avversari in una volata lunghissima e anomala iniziata con nel mirino gli ultimi fuggitivi di giornata. L’olandese della Trek Factory Racing, classe 1993, si è lasciato alle spalle in maniera nettissima Darryl Impey(Orica-GreenEdge) e Tosh van der Sande (Lotto Soudal). Invariata ovviamente la classifica generale che vede al comando ancora Fabio Aru (Astana).
Danny Van Poppel wins stage twelve of the 2015 Tour of Spain
Proprio la Trek, la squadra del vincitore, insieme alla Giant-Alpecin di Degenkolb ha lavorato tutto il giorno per tenere sotto controllo la fuga a 5 che ha tenuto banco per quasi l’intera gara e annullata a poche centinaia di metri dal traguardo. Protagonisti dell’attacco nato già dopo 7 chilometri dal via sono stati: Maxime Bouet (Etixx Quick Step), Miguel Ángel Rubiano (Team Colombia), Jaco Venter (MTN Qhubeka), Bert Jan Lindeman(LottoNL Jumbo) e Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale).
Venter e Bouet sono stati gli ultimi a desistere al veemente ritorno del gruppo che li ha acciuffati giusto in tempo per la volata finale dove perentorio è stato lo spunto di Van Poppel. Per l’olandese si tratta della prima vittoria in un Grande Giro.
Domani tredicesima frazione di 168 chilometri, molto impegnativi con partenza da Calatayud e arrivo a Tarazona, una giornata ideale per chi volesse provare una fuga da lontano.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 4:02:11
2 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge
3 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
4 Nikolas Maes (Bel) Etixx – Quick-Step
5 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
6 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
7 Tom Van Asbroeck (Bel) Team LottoNL-Jumbo
8 Kristian Sbaragli (Ita) MTN – Qhubeka
9 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team
10 Leonardo Duque (Col) Colombia
CLASSIFICA GENERALE:
1 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 47:14:30
2 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:00:27
3 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:30
4 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:28
5 Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge 0:01:29
6 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:01:52
7 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha 0:01:54
8 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:01:58
9 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:03:07
10 Louis Meintjes (RSA) MTN – Qhubeka 0:04:15
(Servizio a cura di Giorgio Torre)