DARFO BOARIO TERME (BS) – E due. Bis tricolore per la veneta Borgo Molino Rinascita Ormelle che poco più di un’ora dalla festa per il titolo italiano conquistato tra gli Esordienti 1° anno conLuca Martignago si porta a casa un altro Campionato Italiano, quello degli Esordienti 2° anno per merito di Fabio Vidotto che con uno spunto altrettanto perentorio ha avuto la meglio in volata dei compagni di fuga. Secondo posto perWalter Calzoni della Vallecamonica, a cui non riesce il colpaccio sulle strade di casa, e terzo un altro lombardo, Lorenzo Pollicini del Pedale Senaghese (foto Fabiano Ghilardi).
vidotto boario podio
Al via 122 atleti. In palio il Trofeo Matter. Da percorrere 53 chilometri. In programma tre giri di un tracciato ancora con lo strappo di Erbanno, da ripetere per tutti e tre i passaggi, punto cruciale del percorso.
Il laziale Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution) è il protagonista del primo attacco di una certa consistenza della giornata. A lui poco dopo si aggiungo prima il veneto Nicola Chiarentin(Gc Noventa) e poi altri quattro corridori e vale a dire i lombardi Yuri Brioni (Albano) eLorenzo Pollicini (Senaghese), il pugliese Domenico Pomarico (Andria Bike) e il lucanoAlessandro Verre (Loco Bikers). Il gruppetto di testa si rinfoltisce con l’ingresso anche di Walter Calzoni (Vallecamonica), Elia Alessio (Bicisport), Fabio Vidotto (Borgo Molino) e infine Tomas Trainini (Ronco Maurigi). Diventano però subito in 9 i corridori al comando perché proprio Traini perde subito contatto. Il bresciano rimane insieme al romagnolo Davide Dapporto (Cotignolese) ad inseguire i 9 di testa. Più indietro il gruppo.
vidotto boario arrivo
Al primo passaggio sotto il traguardo, passano in otto davanti perché Pomarico ha perso un po’ contatto dai compagni di avventura, mentre il gruppo transita con un ritardo di 27 secondi. Jacopo Boschi (Pedale Toscano Ponticino) esce all’inseguimento nel corso del secondo giro.
Dietro agli otto battistrada si forma un quartetto composto proprio da Pomarico e Boschie a loro si aggiungono anche Saramano Sala (Fausto Coppi), Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino) che navigano ad un cinquantina di secondi di ritardo, più indietro il gruppo. Al secondo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, quando suona la campana, la situazione vede i sette al comando (sfortunato Chiarentin frenato da un problema meccanico) con un vantaggio di 56 secondi su Boschi, poco più indietro Baglioni e Sala, a 1’16” Pomarico e poi il gruppo a 1’38”.
vidotto boario podio 2
Riepilogando, i sette rimasti al comando sono: Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution), Yuri Brioni (Albano), Lorenzo Pollicini (Senaghese), Alessandro Verre (Loco Bikers), Walter Calzoni (Vallecamonica), Elia Alessio (Bicisport) e Fabio Vidotto (Borgo Molino) e la loro azione è ancora molto fluida, ottimo l’accordo tra tutti i componenti.
Negli ultimi chilometri cambia ancora la situazione alle spalle dei 7 al comando: sono in 4 ad inseguire, ovvero Nicola Chiarentin (Gc Noventa), Jacopo Boschi (Pedale Toscano Ponticino), Andrea Piccolo (Abbiategrasso) e Samuele Barbato (Sozzigalli). Quando mancano 8 chilometri all’arrivo il distacco tra i sette di testa e i primi 4 inseguitori è di 52 secondi. Ma altri due corridori riescono a rientrare sul gruppetto inseguitori e si tratta ancora di Saramano Sala (Fausto Coppi) e Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino).
vidotto boario
I sette davanti ormai hanno un vantaggio rassicurante e intraprendono con decisione la salita di Erbanno, ultimo trampolino di lancio verso il traguardo. Vidotto prova ad allungare, ma è volata sul rettilineo di Corso Italia e Fabio Vidotto ha ancora più energie di tutti quanti e taglia per primo il traguardo regalando a sé stesso e alla sua società un’altra grandissima gioia tricolore.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 123, Partiti: 121, Arrivati: 80.
1. Fabio Vidotto (Borgo Molino Rinascita Ormelle) km 53 in 1h20’37” media 39,446 km/h
2. Walter Calzoni (Vallecamonia)
3. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese)
4. Alessandro Verre (Loco Bikers)
5. Yuri Brioni (Pol. Albano Ciclismo)
6. Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution)
7. Elia Alessio (Bicisport) a 5″
8. Samuele Barbato (Uc Sozzigalli)
9. Jacopo Boschi (Sc Pedale Toscano Ponticino)
10. Andrea Piccolo (Vs Abbiategrasso)
(Servizio a cura di Giorgio Torre, VIDEO a cura di Valerio Villa)