PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – Dopo nove mesi di digiuno, lo slovacco Peter Sagan(Tinkoff-Saxo) torna a gustare il sapore della vittoria facendo sua la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, da Rieti a Porto Sant’Elpidio (foto Photobicicailotto). Secondo posto per Gerald Ciolek (MTN – Qhubeka) e terzo il campione belga Jens Debusschere (Lotto Soudal).

Peter Sagan vince in volata la 6^ tappa della Tirreno-Adriatico

Peter Sagan vince in volata la 6^ tappa della Tirreno-Adriatico


Nairo Quintana (Movistar) mantiene il suo primato in classifica generale con 39 secondi di vantaggio su Bauke Mollema (Trek Factory Racing).
Subito all’attaco Yukiya Arashiro (Europcar), Alessandro Vanotti (Astana) e Stijn Devolder (Trek), ripresi a 50 km dalla fine. Sulla salita di Montelparo la Tinkoff-Saxo si mette a menare in testa al gruppo, alza il ritmo e fa fuori tra gli altri anche Mark Cavendish, che rimane in un gruppo a diversi minuti di distacco.
Ancora in evidenza il bergamasco Vanotti (nella foto Photobicicailotto), di nuovo in fuga negli ultimi 40 chilometri di gara, prima da solo e poi raggiunto anche dal francese Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale). Proprio il corridore transalpino è l’ultimo a desistere, ripreso dal gruppo dei migliori a 3100 metri dall’arrivo.
Alessandro Vanotti in azione nella 6^ tappa della Tirreno-Adriatico

Alessandro Vanotti in azione nella 6^ tappa della Tirreno-Adriatico


Prende in mano la situazione ancora la Tinkoff-Saxo che lancia la volata di Sagan che questa volta non sbaglia. Successo molto importante per lo slovacco, soprattutto per il morale, anche in chiave Milano-Sanremo.
Nairo Quintana (Movistar) ha conservato la Maglia Azzurra di leader della classifica generale e la Maglia Bianca riservata ai giovani, mentre Carlos Quintero (Colombia) ha difeso con successo il suo primato nel Gran Premio della Montagna. Peter Sagan ha inoltre consolidato la classifica della Maglia Rossa di leader della Classifica a punti.
Domani settima e ultima tappa, una cronometro individuale di 10 chilometri con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto, nella quale Nairo Quintana non dovrebbe avere grossi problemi a difendere il suo primato.
Il primo corridore a partire sarà Francisco Ventoso alle 13.30. L’ultimo a partire sarà la Maglia Azzurra, Nairo Quintana, alle 15.59.
DICHIARAZIONI DALLA CONFERENZA STAMPA POST GARA
Peter Sagan (TINKOFF SAXO)
Peter Sagan Tirreno Adriatico 2015 6^ tappa podio

Peter Sagan sul podio della 6^ tappa della Tirreno-Adriatico


Prima vittoria in nove mesi: “Io non so cosa voglia dire frustrante. In tutti questi secondi posti volevo vincere. Non so sinceramente quanti secondi posti abbia ottenuto. [R: 15.] Sono molti! Sarebbero potuti essere un sacco di primi posti. Tutto fa esperienza, anche la vita è così, a volte si sale e a volte si scende. Va bene così.”
Gregario di lusso: “Devo ringraziare tutta la squadra e in particolare Alberto Contador perché non è stata tanto una sorpresa ma un vero piacere vedere uno come lui lavorare sulla salita per me. La sua azione ci ha permesso di staccare alcuni velocisti e spezzare il gruppo. Gli altri miei compagni di squadra hanno poi lavorato molto negli ultimi 80km. “
Inizio stagione: “Dopo la caduta in Qatar ho un po’ sofferto per alcune escoriazioni ma non avevo problemi a pedalare e mi sentivo bene. In Oman è stato molto caldo e a me non piace anche se faceva bene alla mia condizione. Non mi sentivo al 100% alle Strade Bianche Eroica Pro ma sentivo crescere la condizione per poter vincere qui alla Tirreno Adriatico. Ad Arezzo avevo le gambe ma ho commesso un errore nel finale. È però importante guardare al futuro, non al passato.”
Pressione: “I contratti sono redatti sulla base dei risultati. Penso di aver ottenuto molto negli ultimi quattro anni. Non si raggiunge il top nel ciclismo e si ottiene un grosso contratto per caso. Bisogna meritarselo. Sto pedalando per una nuova squadra e sono felice per la vittoria di oggi ma voglio molto di più da questa stagione. Penso che anche la squadra lo voglia. Ma noi corridori ci mettiamo pressione da soli, non viene da nessun altro.”
Nairo Quintana (MOVISTAR TEAM)
Nairo Quintana Tirreno Adriatico 2015 6^ tappa podio maglia azzurra

Nairo Quintana indossa la Maglia Azzurra


Una tappa trabocchetto? “Mi aspettavo che i miei rivali provassero a fare qualcosa in una giornata con condizioni difficili, con visibilità limitata e di comunicazione, soprattutto se avessero notato segni di debolezza. Ha piovuto tutto il giorno ma per fortuna è andata bene, esattamente come volevamo.”
Domani: “La tappa di domani deve essere corsa a velocità massima. Non ci saranno segreti e nessun posto dove nascondersi. Credo che il vantaggio che ho sia sufficiente.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
2 Gerald Ciolek (Ger) MTN – Qhubeka
3 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal
4 Magnus Cort Nielsen (Den) Orica GreenEdge
5 Maximiliano Richeze (Arg) Lampre-Merida
6 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka
7 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin
8 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18
9 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
10 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
CLASSIFICA GENERALE:
1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 24:58:58
2 Bauke Mollema (Ned) Trek Factory Racing 0:00:39
3 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:00:48
4 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:00:57
5 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:01:03
6 Adam Yates (GBr) Orica GreenEdge 0:01:04
7 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:06
8 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:01:07
9 Stephen Cummings (GBr) MTN – Qhubeka 0:01:12
10 Wouter Poels (Ned) Team Sky 0:01:13
Scarica qui: classifiche e ordine di partenza
LE MAGLIE DI DOMANI
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM, leader della classifica generale – Nairo Quintana (MOVISTAR TEAM)
MAGLIA ROSSA – ACQUA FIUGGI, leader della classifica a punti – Peter Sagan (TINKOFF SAXO)
MAGLIA BIANCA – SELLE ITALIA, leader della classifica dei giovani – Nairo Quintana (MOVISTAR TEAM). Indosserà la maglia Thibaut Pinot (FDJ), secondo in classifica
MAGLIA VERDE – SPRANDI, leader della classifica del Gran Premio della Montagna – Carlos Quintero (COLOMBIA)
RAI
Rai, host broadcaster dell’evento, trasmetterà la diretta della tappa di domani secondo il seguente palinsesto:
Dalle 14:10 alle 15:10 – RaiSport 1
Dalle 15:10 alle 16:10 – Rai 3
Dalle 16:10 alle 16:30 – RaiSport 1