SAINT AMAND MONTROND (FRANCIA) – Il tedesco André Greipel  (Lotto Soudal) ha finalizzato il grande lavoro svolto dalla sua squadra nella seconda tappa della Parigi-Nizza con uno sprint imperioso. Sul traguardo di Saint Amond Montrond ha fulminato il campione francese Arnaud Demare (FDJ) e il suo connazionale John Degenkolb (Giant-Alpecin). Il polacco Michal Kwiatkowski (Etixx-Quickstep) ha conservato la maglia gialla a pari tempo con l’australiano Rohan Dennis (BMC), ma Degenkolb ha ridotto lo svantaggio a 2 secondi grazie all’abbuono.
2a tappa greipel-volata-aso
La seconda tappa della Parigi-Nizza è partita sotto un cielo plumbeo, che rifletteva lo stato d’animo dei francesi per la tragica morte di tre atleti nell’incidente dell’elicottero in Argentina. In particolare Nacer Bouhanni è partito con la maglia nera in segno di lutto per la scomparsa del suo amico personale Alexis Vastine.
Non è partito Tom Boonen (Quickstep-Etixx) a causa delle fratture alla clavicola e al gomito patite nella caduta di ieri. Dovrà rinunciare alle classiche di primavera.
La prima azione della giornata è stata di Arnaud Gerard (Bretagne-Seche Environnement), che ha raggiunto un vantaggio di 8’25” al chilometro 60. Il gruppo ha pedalato senza scosse fino agli sprint intermedi di St. Pierre de Jards (km. 57,5 ​) e St Amand Montrond (km. 127) vinti rispettivamente da Alexander Kristoff (Katusha) e daJohn Degenkolb (Giant-Alpecin) per i punti e gli abbuoni assegnati al secondo posto dietro Gerard impegnato nel suo tentativo.
Quando Cofidis e Europcar hanno cominciato la rincorsa il vantaggio di Gerad è sceso rapidamente fino  a ridursi a un solo minuto sulla cote de la Tour, dove Philippe Gilbert(BMC) ha attaccato seguito a ruota da Jonathan Hivert (Bretagne-Seche Environnement) eLaurens De Vreese (Astana). A 38 km dal traguardo il gruppo era di nuovo insieme.
Ultimo sprazzo prima della volata l’allungo di Tony Martin (Etixx) a 9,5 km, insieme aGeraint Thomas, Lars Boom e Matti Breschel (Tinkoff-Saxo). La reazione dei team Lotto Soudal, LottoNl-Jumbo e Lampre ha ricucito il gap. Sprint a ranghi compatti, con Greipel che anticipa Degenkolb e Demare.
2a tappa greipel
ORDINE D’ARRIVO: 
1 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 4:30:18
2 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr
3 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
4 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge
5 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team
6 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
7 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNL-Jumbo
8 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
9 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling
10 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Michal Kwiatkowski (Pol) Etixx – Quick-Step 9:53:16
2 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
3 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin 0:00:02
4 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 0:00:07
5 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge 0:00:09
6 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:00:10
7 Lars Boom (Ned) Astana Pro Team
8 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling
9 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:13
10 Geraint Thomas (GBr) Team Sky