ROUBAIX (FRANCIA) – Per la prima volta in carriera l’olandese Niki Terpstra(Omega Pharma-QuickStep) ha vinto la Parigi-Roubaix. Con un attacco sferrato a 5 chilometri dalla conclusione l’olandese ha sorpreso tutti i favoriti rimasti in un corposo gruppetto nel finale, come non si vedeva da diversi anni, ed è volato fino al mitico velodromo di Roubaix dove è entrato per primo, da solo, ed è andato a conquistare la vittoria più importante della sua carriera.
parigi-roubaix 2014 arrivo niki terpstra
A 20 secondi lo sprint del gruppetto inseguitore, per il secondo posto, è stato vinto dal tedesco John Degenkolb (Giant-Shimano) davanti allo svizzero Fabian Cancellara (Trek Factory Racing), terzo. Quarto Sep Vanmarcke (Belkin), quinto Zdenek Stybar (Omega Pharma Quick Step) e sesto Peter Sagan (Cannondale). Decimo Tom Boonen (Omega Pharma) che è stato uno dei grandi protagonisti della corsa andato all’attacco già ad oltre 50 chilometri dall’arrivo e che ha provato più volte a far saltare il banco.
Era l’edizione numero 112 della Parigi-Roubaix, la classica di 257 chilometri con un totale di 28 settori di pavé, ovvero 51,1 Km da percorrere sulle famose pietre del Nord. Nove di questi tratti, per un totale di 15,4 chilometri, saranno gli stessi che i corridori si ritroveranno anche il prossimo luglio nella quinta tappa del Tour de France.
La prima fuga di giornata ha tra i protagonistiBoucher, De Haes, Kolar, Jarrier, Koretzky, De Troyer, Schillinger e Murphy.
Il gruppo lascia fare e il vantaggio dei fuggitivi raggiunge i 9 minuti. La corsa entra nel vivo nella Foresta di Arenberg anche se non si assiste ad una grande selezione. L’unico dei “big” a pagare caro il passaggio nella foresta e il norvegese Kristoff, ultimo vincitore della Sanremo, che cade e si ritira. Una caduta di un compagno fa rischiare Cancellara, non cade, ma è costretto a mettere il piede a terra. Lo svizzero rientra ed è marcato a vista da tutti gli avversari.
Allora è l’altro grande favorito di giornata a provare l’affondo. Tom Boonen allunga alla riceca del sesto e storico successo alla Roubaix. Per lui ci sono applausi, ma non gloria. Si fa vedere anche Thor Hushovd e più avanti anche Peter Sagan che sulle pietre del Carrefour de l’Arbre, viene ripreso da Vanmarcke e Cancellara. E’ a questo punto che si forma il gruppetto dei migliori al quale si aggiungono anche Stybar e Degenkolb e poi anche ThomasLangeveld Wiggins.
parigi-roubaix 2014 podio niki terpstra
Tutto lascia presagire ad un insolito arrivo in volata tra questi contendenti e invece, ai meno 5 km dall’arrivo, Terpstra sceglie il tempo giusto per piazzare l’attacco che risulterà decisivo.
Altra giornata anonima per il ciclismo italiano: il migliore è Filippo Pozzato, 50esimo a 6’44” da Terpstra.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma Quick Step 6:09:01
2 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 0:00:20
3 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing
4 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling
5 Zdenek Stybar (Cze) Omega Pharma Quick Step
6 Peter Sagan (Svk) Cannondale
7 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
8 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin Sharp
9 Bradley Wiggins (GBr) Team Sky
10 Tom Boonen (Bel) Omega Pharma Quick Step
(Servizio a cura di Giorgio Torre)