ARAD (ISRAELE) – Nella notte ad Arad in Israele è morto, e le prime notizie parlano di un arresto cardiaco, l’ex campione del mondo della categoria Under 23 Dmytro Grabovskyy che ha corso diversi anni anche in Italia, prima come dilettante, poi come professionista.

L’ucraino Grabovskyy fu il protagonista assoluto ai Mondiali di Madrid nel 2005 dove finì secondo nella cronometro e poi conquistò la maglia iridata nella prova in linea degli Under 23, arrivando solo al traguardo al termine di una grande prova di forza.

Nel 2006, riuscì, come già aveva fatto l’anno prima, a vincere il titolo europeo a cronometro, poi Grabovskyy vinse anche il Giro delle Regioni e perse il Giro Baby per soli 5″. Da Professionista ha corso per due anni alla QuickStep e per due stagioni alla ISD-Neri di Luca Scinto che l’aveva lanciato da dilettante. Nel 2010 aveva conquistato la classifica degli scalatori alla Tirreno-Adriatico. Ucraino di nascita, nel 2013 Dmytro Grabovskyy si era trasferito in Israele, cambiando anche la nazionalità, dove aveva ripreso a gareggiare conquistando alcuni titoli nazionali. Ma forse non era mai riuscito a risolvere i suoi problemi di dipendenza dall’alcol.