LONATO DEL GARDA (BS) – Il laziale Antonio Tiberi dell’Olimpia Valdarnese con un colpo da finisseur vince il 38° Trofeo Feralpi – 33° Memorial Carlo Pasini, classica del calendario della categoria Allievi. Gruppo dei migliori sorpreso all’ultimo chilometro quando Tiberi se ne è andato risultando imprendibile per tutti. Vince la volata dei battuti, per il secondo posto, il bresciano Tomas Trainini del Gs Ronco Maurigi, davanti al ligure Samuele Manfredi (Uc Alassio), ancora sul podio come un anno fa. Per Tiberi, quasi 16enne romano di Gavignano, si tratta della quarta affermazione della stagione.

Il podio del Trofeo Feralpi 2016

Il podio del Trofeo Feralpi 2016


Al via si schierano 186 concorrenti, il meglio che la categoria Allievi può offrire a livello nazionale. Prime fasi di gare piuttosto tranquille, non si registrano azioni degne di nota e la selezione si fa solo in coda, con diversi corridori che perdono le ruote dei migliori. Per gli atleti oggi c’è un avversario in più: il primo grande caldo che influisce sicuramente anche sul ritmo di corsa piuttosto modesto.
Al chilometro 31 prova ad allungare un quartetto composto da Andrea Berzi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), Leonardo Brunetti (F. Bessi Calenzano), Zakaria Galdoune (Albano) e Giuseppe Mendicino (Pedale Ossolano), ma vengono immediatamente ripresi.
Ha più fortuna, al chilometro 35, il tentativo operato da una coppia formata da Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino) ed Andrea Figini (Vc Sovico) che riescono subito a guadagnare una ventina di secondi sul gruppo. All’inseguimento dei due battistrada esce l’orobico Marco Previtali (Team Palazzago Poker). Ripreso il bergamasco e allora parte al contrattacco Alex Piccinini (Sozzigalli) che si riporta sui due atleti al comando. Ma al chilometro 46, sulla salita di Maguzzano, tutto il gruppo torna compatto.
Un chilometro più avanti allunga al comando Tommaso Nencini (F. Bessi Calenzano). Su di lui rientra anche Cosimo Guarducci (Pedale Toscano Ponticino), ma quest’ultimo non riesce a tenere il passo dell’avversario e allor Nencini, con azione decisa, guadagna terreno e se ne va tutto solo. Il gruppo lascia fare e diventa subito di 40 secondi il suo vantaggio.
Antonio Tiberi indossa la maglia del vincitore sul podio del Trofeo Feralpi

Antonio Tiberi indossa la maglia del vincitore sul podio del Trofeo Feralpi


Al km 57 sul battistrada si riportano altri corridori. Il nuovo drappello di testa è composta da Tommaso Nencini (Bessi Calenzano), Gabriele Benedetti (Olimpia Valdarnese), Samuele Rubino (Pedale Ossolano), Mattia Petrucci (Cage Capes) e Martin Marcellusi (Nereggi Anagni). Rientrano poco dopo anche Davide Persico (Valseriana), Alessio Martinelli (Team Giorgi), Marcello Mazzoleni (Paladina), Leonardo Brunetti (Bessi Calenzano) e quindi diventano in nove a condurre. Ma nulla da fare: gruppo compatto a due chilometri dall’arrivo. Poi, all’ultimo chilometro, la stoccata di Antonio Tiberi che sorprende tutti e va a conquistare la vittoria più importante della sua carriera.
L'arrivo vittorioso di Antonio Tiberi al Trofeo Feralpi 2016

L’arrivo vittorioso di Antonio Tiberi al Trofeo Feralpi 2016


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 207, Partiti: 186, Arrivati: 92.

  1. Antonio Tiberi (Gs Olimpia Valdarnese) km 60,900 in 1h34’20” media 38,735 km/h
  2. Tomas Trainini (Gs Ronco Maurigi) a 5”
  3. Samuele Manfredi (Uc Alassio)
  4. Michael Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero)
  5. Christian Proserpio (Velo Club Sovico)
  6. Tommaso Nencini (Ac F. Bessi Calenzano)
  7. Diego Zampolini (Rappresentativa Regionale Marche)
  8. Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
  9. Marcello Mazzoleni (Us Paladina Sc Ivan Gotti)
  10. Martin Marcellusi (Gs Claudio Negreggi Anagni)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)