APPIANO GENTILE (CO) – Scattato il countdown per l’inizio ufficiale del 69° Giro Ciclistico della Provincia di Como, uno degli appuntamenti clou del calendario lombardo della categoria Allievi. Un primo assaggio di questa manifestazione è stata la presentazione ufficiale avvenuta a Villa Rosnati nella sala consiliare di Appiano Gentile, uno dei “paesi chiave” dal quale si snoderanno le gare di questa rassegna (foto Berry).

Nutrita la presenza delle autorità: a rappresentare l’amministrazione comunale c’erano il vice sindaco Fulvia Pagani e il consigliere Antonio Barozzi, mentre per la regione Lombardia non ha mancato di presenziare Alessandro Fermi. Ad affiancare l’amministrazione c’erano importanti membri F.C.I. come il vice presidente regionale Adriano Borghetti e, ovviamente, Franco Bettoni, presidente F.C.I. Como che nel suo discorso non ha mancato di ringraziare i comitati di Sondrio e Varese, rappresentati a loro volta rispettivamente dal presidente Michele Imparato e dal consigliere Igor Giaron

Sì, perché le sei gare del Giro abbracceranno ben tre province: si incomincerà con il prologo di Appiano Gentile venerdi 4 agosto per poi “sconfinare” a Sondrio il 6 agosto con la 1/a prova organizzata dall’Inter Club Pontedera. 
La settimana successiva Appiano Gentile sarà nuovamente il paese protagonista con la gara di 78 Km organizzata dalla Calzolari Da Moreno in accoppiata con il Pedale Appianese (la stessa coppia di organizzatori del prologo). 
Gara in linea affascinante con arrivo nella provincia di Varese invece quella del 20 agosto: infatti sotto l’egida organizzativa della Calzolari Da Moreno e dall’Orinese andrà in scena una gara in linea prestigiosa come la Olgiate Comasco – Orino. 

Gran finale invece il 27 agosto con la Mariano – Ghisallo organizzata dalla s.c. Marianese dove verranno assegnate la maglia bianca di leader, la maglia ciclamino al miglior giovane e la maglia a pois a quella del miglior scalatore. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO (foto Berry)

La presentazione è poi proseguita con il saluto degli sponsor Claudio Aldegheri (Da Moreno – Dove Tutto Costa Meno) e Giovanni Orsenigo (Enerxenia) e l’intervento di tutti i presidenti di ogni società organizzatrice e il commosso ricordo di Franco Bettoni ad Innocente Pagani, al quale è intitolato il prologo inaugurale ad Appiano Gentile. 

Sempre Bettoni ha infine concluso anticipando che la tradizionale gara di ottobre con arrivo al Ghisallo sarà abbinata al weekend del Giro di Lombardia, in particolare con l’omonima Granfondo organizzata da RCS che si concluderà sul medesimo traguardo della Madonna del Ghisallo. 
Un appuntamento che così come questo Giro della Provincia di Como attirerà quindi sulle strade della provincia di Como un importante numero di tifosi e atleti con la consueta attenzione alla promozione del territorio. 

Le prove del Giro della Provincia di Como: 

Venerdì 4 agosto 
APPIANO GENTILE (CO) 
Cronoprologo
(organizzano Calzolari Da Moreno e Pedale Appianese)

6 agosto 
SONDRIO – SONDRIO Km 77 
(organizza Inter Club Ponchiera)

13 agosto 
APPIANO – APPIANO Km 78
(organizzano Calzolari Da Moreno e Pedale Appianese)

20 agosto 
OLGIATE C. – ORINO Km 70 
(organizzano Calzolari Da Moreno – Orinese)

27 agosto 
MARIANO – GHISALLO Km 79
(organizza Sc Marianese)