ROMA (RM) – La marchigiana Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink) si conferma regina del ciclocross tra le Donne Esordienti 2° anno e dopo aver festeggiato il successo, tra gli altri, nel Giro d’Italia Ciclocross, oggi all’Ippodromo delle Capannelle a Roma si è anche laureata campionessa d’Italia. 

Medaglia d’argento per la valtellinese Benedetta Brafa (Melavì Focus Bike) e medaglia di bronzo per la piemontese Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power By None).

La vittoria di Eleonora Ciabocco a Roma

La vittoria di Eleonora Ciabocco a Roma (foto Fabiano Ghilardi)

Fin dal primo giro si mettono in evidenza Eleonora Ciabocco e Martina Recalcati (Lissone MTB), le due tra le principali favorite, che vanno all’attacco. Rientrano subito le avversarie. Rilancia l’azione la piemontese Martina Sanfilippo che allunga. Poco dopo la battistrada viene raggiunta da Eleonora Ciabocco, dominatrice in categoria dell’ultimo Giro d’Italia Ciclocross, avendo vinto tutte le prove. Rientra anche Martina Recalcati nel finale, mentre è più staccata Benedetta Brafa che comunque riesce a recuperare il terreno perso.

Un errore di impostazione di una curva taglia fuori dai giochi vittoria la Sanfilippo, ne fa le spese anche la Recalcati, mentre sono Eleonora Ciabocco e Benedetta Brafa ad andare a contendersi la maglia tricolore con la vittoria, nettissima, della ragazza del Team Di Federico Pink. 

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross Donne Esordienti 1° anno

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross Donne Esordienti 1° anno (foto Fabiano Ghilardi)

La sfida tricolore tra le Donne Esordienti 1° anno ha premiato Federica Venturelli, lodigiana neo acquisto del Gs Cicli Fiorin, che si è laureata campionessa d’Italia. Medaglia d’argento per Aurora Pallagrosi (Teambike Racemountain) e medaglia di bronzo per l’orobica Elettra Paganelli (Gs Cicli Fiorin).

La vittoria di Federica Venturelli a Roma

La vittoria di Federica Venturelli a Roma (foto Fabiano Ghilardi)

CLASSIFICA DONNE ESORDIENTI 2° ANNO:

1. Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink)
2. Benedetta Brafa (Melavì Focus Bike)
3. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power By None)
4. Martina Recalcati (Lissone MTB)
5. Romina Costantini (Ass.ne Cicl. Dilett. Valvasone)

CLASSIFICA DONNE ESORDIENTI 1° ANNO:

1. Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin)
2. Aurora Pallagrosi (Teambike Racemountain)
3. Elettra Paganelli (Gs Cicli Fiorin)
4. Valentina Corvi (Melavì Focus Bike)
5. Martina Bellardi (Gs Cicli Fiorin)

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)