Il campione europeo Karl Herzog firma la prima prova della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova

VERTOVA (BG) – C’è la firma del campione d’Europa Karl Herzog sul 28° Trofeo Comune di Vertova – Memorial Pietro e Giovanni Merelli, prima prova della “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova”. Il corridore tedesco della Grenke Auto Eder, già anche campione tedesco in carica di categoria, e secondo classificato alla Parigi-Roubaix Juniores quest’anno, è stato protagonista di uno splendido assolo finale che gli ha consegnato un’altra prestigiosa vittoria da aggiungere al suo già ricco palmares.

Hanno completato il podio di giornata il secondo posto di Paolo Favero (Bustese Olonia) ed il terzo del campione d’Italia Enrico Balliana (Team ECOTEK Zero24).

La manifestazione organizzata dall’Uc San Marco Vertova anche quest’anno ha fatto il pieno di partecipazione di grande livello. Al via c’erano 36 squadre, con 17 formazioni straniere e tra queste alcune Nazionali, e 173 corridori provenienti da tutti e cinque i continenti.

In programma 81,2 chilometri, e dopo un tratto iniziale, da affrontare 7 giri da 10,5 chilometri, con partenza e arrivo fissati in via Don B. Ferrari a Vertova. L’andatura è subito molto sostenuta e si capisce fin dal principio che sarà una giornata senza respiro, anche per via del caldo.

Già nel corso del secondo giro evade un numeroso gruppo di quattordici corridori che arriva a guadagnare fino a 1’15” sul gruppo. Tra gli altri ne fanno parte ben quattro atleti della Grenke Auto Eder, tra i quali proprio Herzog, il campione d’Italia Enrico Balliana e la coppa della Bustese Olonia formata da Paolo Favero e Marco Zoco.

Nel corso dei giri si susseguono diversi attacchi e contrattacchi nel gruppo di testa fino al sesto giro quando il campione europeo Karl Herzog prova un nuovo affondo che questa volta va a segno. Il tedesco guadagna qualche centinaio di metri. Su di lui si riportano prima Enrico Balliana, Paolo Favero ed il messicano José Rodriguez, e in seconda battuta rientra anche il danese Julius Birkedal, compagno di squadra di Herzog.

I due portacolori della formazione tedesca provano ripetuti attacchi, fino a 3 chilometri dall’arrivo quando Herzog indovina l’affondo decisivo. Approfitta di un momento di studio dei suoi avversari e, coperto anche dal compagno di team, guadagna un margine di vantaggio che gli permette di presentarsi tutto solo sul traguardo di Vertova dove era arrivato già secondo un anno fa dietro ad un compagno di squadra, ma quest’anno la festa è tutta per lui.

Il vincitore Karl Herzog ha detto: “Sono molto contento di questa vittoria che è molto importante anche come step di avvicinamento ai prossimi Campionati del Mondo e Campionati d’Europa. La gara è stata molto combattuta fin dall’inizio, con alcuni miei compagni siamo riusciti ad entrare nella fuga di quattordici che ha preso il largo presto. Poi nel finale siamo rimasti davanti in cinque, io il mio compagno Birkedal e altri tre corridori. Abbiamo gestito bene la superiorità numerica e a tre chilometri dall’arrivo ho scelto il momento più opportuno per attaccare e andarmi a prendere questa vittoria. Domani? È un altro tipo di percorso, con più salita e in teoria si addice ancora di più alle mie caratteristiche e a quelle della nostra squadra e quindi sicuramente proveremo di nuovo ad essere protagonisti anche domani”.

Domani, domenica 30 agosto, l’ultimo atto con il 54° Trofeo Emilio Paganessi.

Distanza: 134 km

(Vertova-Colzate-Ponte Nossa-Clusone-Rovetta-Fino Del Monte (GPM)-Onore-Clusone-Villa d’Ogna-Piario-Ardesio-Parre-Selva-Gazzaniga-Vertova, inizio circuito n. 5 giri Vertova-Casnigo (GPM), discesa Carali-Gazzaniga-Fiorano al Serio-Vertova-Marmi Paganessi).

Formalità di partenza: Oratorio di Vertova, via Roma, dalle 6,30 alle 6,45

Partenza ore 9,00 via Don B. Ferrari, Vertova

Arrivo previsto per le ore 12,11 in viale Rimembranze, Vertova

DIRETTA STREAMING

Ricordiamo che anche domani sarà possibile seguire la diretta video live streaming della gara interamente visibile in diretta video streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di BICITV a partire da qualche minuto prima delle partenze (ore 8:55 circa).

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 176, Partiti: 173, Arrivati 81.

1 Karl Herzog (Grenke Auto Eder) km 81,2 in 1h43’44” media 46,967 km/h

2 Paolo Favero (Bustese Olonia) a 32”

3 Enrico Balliana (Team ECOTEK Zero24)

4 Julius Birkendal (Grenke Auto Eder)

5 José Rodriguez (A.R. Monex Pro Cycling Team)

6 Marzo Zaco (Bustese Olonia) a 50”

7 Mads Furenes (Grenke Auto Eder) a 1’07”

8 Alessandro Battistoni (Pool Cantù GB Team)

9 Alberto Donà (Ciclistica Monselice)

10 Raffaele Armanasco (Ciclistica Trevigliese)

LE MAGLIE:

Maglia Ciclamino (Punti) – Karl Herzog (Grenke Auto Eder)

Maglia Verde (GPM) – Marco Zoco (Bustese Olonia)

Maglia Bianca (Giovani) – Mads Furenes (Grenke Auto Eder)

Maglia Blu (Traguardo Volante) – José Rodriguez (A.R. Monex Pro Cycling Team)

Maglia Rossa (Miglior Straniero) – Karl Herzog (Grenke Auto Eder)

Maglia Gialla (Miglior Lombardo) – Paolo Favero (Bustese Olonia)  

(ph. Diego Zanetti)