Grande prestazione del Red Bull – BORA – hansgrohe U19 team grenke – Auto Eder sulle strade del Lussemburgo. Dopo il terzo posto conquistato sabato da Maj Bohak al Grand Prix Général Patton, la formazione Juniores ha centrato il successo domenica nel Grand Prix de Luxembourg grazie a una splendida azione solitaria di Karl Herzog.
Il corridore tedesco ha conquistato la vittoria al termine dei 106,8 chilometri di gara, mentre il compagno di squadra Enzo Hincapie ha completato l’ottima giornata della formazione chiudendo al terzo posto.
La corsa si è sviluppata su un percorso particolarmente impegnativo, caratterizzato da continui saliscendi e dal forte vento, elementi che hanno favorito una gara aggressiva fin dalle prime battute.
L’attacco decisivo di Karl Herzog
Il Red Bull – BORA – hansgrohe U19 team grenke – Auto Eder ha imposto un ritmo elevato sin dall’inizio, riducendo rapidamente il gruppo principale. Dopo una lunga serie di attacchi, nel finale sono rimasti in testa soltanto cinque corridori.
È stato proprio in quel momento che Karl Herzog ha lanciato l’azione decisiva, sfruttando un tratto esposto al vento laterale. Il tedesco è riuscito a fare la differenza negli ultimi chilometri, tagliando il traguardo da vincitore in perfetta solitudine.
«Il percorso era molto ondulato e il vento lo ha reso ancora più impegnativo. Come squadra abbiamo cercato di fare selezione fin dall’inizio. Nel finale siamo rimasti in cinque e ho attaccato nuovamente sfruttando il vento laterale. Sono riuscito ad arrivare da solo al traguardo e il terzo posto di Enzo rende questa giornata ancora più speciale per tutta la squadra», ha dichiarato Karl Herzog.
Soddisfazione anche per la direttrice sportiva
Entusiasta della prestazione della squadra anche la direttrice sportiva Roxane Knetemann, che ha sottolineato la crescita del gruppo rispetto alla gara disputata il giorno precedente.
«I ragazzi hanno dimostrato fin dal primo giorno quanto siano forti. Come squadra di sviluppo, il nostro obiettivo principale è imparare. Abbiamo subito messo in pratica quanto appreso sabato, quando non eravamo riusciti a seguire l’azione decisiva. Domenica volevamo correre in modo offensivo, restare uniti e controllare la corsa. I corridori hanno interpretato perfettamente il piano di gara e tutta la squadra ha contribuito sia alla vittoria sia al terzo posto».
Il successo di Karl Herzog rappresenta la sedicesima vittoria stagionale del Red Bull – BORA – hansgrohe U19 team grenke – Auto Eder.
(FONTI e FOTO: Red Bull – BORA – hansgrohe Press Office)