L’amministrazione comunale di Rodengo Saiano (BS), accogliendo la proposta dell’A.S.D. Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano, ha inaugurato una serie di nuovi cartelli stradali dedicati alla tutela di chi pedala. Un passo importante verso una viabilità più sicura ed a misura di sportivo.
Un’iniziativa che assume ancora maggiore importanza e vuole ulteriormente sensibilizzare l’opinione pubblica in questi gioni, purtroppo, caratterizzati ancora una volta da diverse tragedie stradali che hanno coinvolto ciclisti e giovani in sella alla loro bicicletta.
A testimoniare il valore condiviso di questo traguardo, al momento dello svelamento ufficiale erano presenti la Sindaca Rosa Vitale, il Vicesindaco Francesco Andreoli, gli agenti della Polizia Locale di Rodengo Saiano, al fianco del Presidente della società ciclistica Aldo Corini e di una rappresentanza dei nostri giovani atleti oltre che del Presidente della Struttura Tecnica Strada della Federazione Ciclistica Italiana Fabrizio Bontempi.
Posizionata a tutti gli ingressi del paese, la nuova segnaletica lancia un messaggio chiaro: “Attenzione, Comune frequentato da ciclisti! Rispetta la distanza di sicurezza e ciclisti in fila indiana”. La grafica del cartello è immediata e ricorda agli automobilisti di mantenere una distanza laterale di 1,5 metri in fase di sorpasso, ribadendo contestualmente ai ciclisti di procedere uno dietro l’altro.
L’obiettivo di questa iniziativa congiunta tra il Comune e le società ciclistica è duplice: garantire l’incolumità di chi va in bici e indicare le corrette regole di comportamento. L’auspicio è quello di promuovere una vera e propria cultura del rispetto e della convivenza su strada tra veicoli a motore e biciclette.