Nella 2 Giorni Marchigiana – G.P. Santa Rita (1.2), sulla Castelfidardo › Castelfidardo di 170,3 km, il team MBH Bank CSB Telecom Fort conquista la sesta vittoria stagionale grazie a Samuele Zoccarato (nato nel 1998, Padova).
Samuele Zoccarato, alla seconda vittoria in carriera dopo il successo al Tour de Mirabelle 2025, si è involato in solitaria negli ultimi chilometri e ha tagliato il traguardo a braccia alzate in 4:04:07.
Le precedenti affermazioni del team erano state ottenute da Davide Persico, Lorenzo Buratti, Mattia Nespoli, Luca Bagatin e Lorenzo Masciarelli.
La prova, sviluppata su due circuiti (primo circuito di 12,9 km ripetuto 10 volte con una salita di 2 km, pendenza max 8%, e negli ultimi 2 giri un circuito finale di circa 20 km con discesa e una salita di 1 km fino al 14%), ha favorito attacchi a distanza e selezioni nel finale: Samuele Zoccarato ha saputo controllare il ritmo nelle fasi decisive, resistendo allo sforzo fino al traguardo.
Il successo di squadra è reso ancora più completo dal 5° posto di Luca Cretti — che comincia a ritrovare il passo giusto — e dal 13° posto di Edoardo Cipollini.
DICHIARAZIONI: Le parole di Samuele Zoccarato dopo l’arrivo: «Finalmente un successo che è tutto per la squadra, per la mia famiglia e per la mia compagna. Onestamente sono sorpreso, non mi aspettavo di vincere. Sono partito molto lontano dal traguardo, prima in perfetta solitudine, poi sono stato raggiunto da altri tre corridori e infine siamo rimasti in due. Il mio attacco era pensato per non dover controllare subito la corsa: volevo dare un punto di appoggio ai compagni. Durante il tentativo ho cercato di mantenere i valori di potenza, calcolando dove potevo guadagnare e dove dovevo difendermi. Alla fine sono riuscito a rimanere davanti e nel finale a fare nuovamente la differenza. Credo che il percorso e il caldo abbiano fatto il resto.»
In ammiraglia Orlando Maini, direttore sportivo: «I ragazzi sono stati eccezionali. Zoccarato non mi sorprende, quello che sorprende è che non vinca più spesso: ne conosciamo il valore e lo aspettavamo. Questa sera festeggiamo il successo e domani torniamo in gara: la seconda giornata nelle Marche propone un tracciato veloce e il nostro uomo di riferimento sarà Davide Persico.»
ORDINE D’ARRIVO (parziale)
- Samuele Zoccarato (MBH Bank CSB Telecom Fort) 4:04:07
- Cristian Sanfilippo (Biesse – Carrera – Premac)
- Filippo Agostinacchio (Biesse – Carrera – Premac)
- Oliver Sims (COBRA9 x Leigh Surveyors)
- Luca Cretti (MBH Bank CSB Telecom Fort)
(FONTE: Ufficio Stampa – FOTO: Zannoni)