Tommaso Cafueri in azzurro anche per la prova di Cdm a Hoogerheide
Mancava dalla nazionale da due anni, ma ora il rapporto tra la maglia azzurra e Tommaso Cafueri sembra essere più saldo che mai.
La conferma arriva dalla nuova convocazione del giovane friulano della Asd DP66 Pinarello, che domenica 25 gennaio parteciperà a Hoogerheide alla decima e ultima prova di Coppa del Mondo.
Per il campione friulano degli Under 23, si tratterà del quinto gettone di presenza stagionale nel massimo circuito internazionale, dopo Koksijde, Gavere, Dendermonde e Benidorm.
Una tappa, quella che si disputerà sul tradizionale tracciato olandese, che il corridore della Asd DP66 Pinarello ha potuto preparare in Spagna, dove la nazionale italiana si è trattenuta per un ritiro successivo alla tappa di Coppa del Mondo di Benidorm della scorsa settimana.
Un camp utile al ct della nazionale Daniele Pontoni per valutare lo stato di forma degli azzurri in vista dell’imminente Campionato del Mondo di Hulst, in programma da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio.
La prova di Tommaso, che scatterà alle ore 12, non sarà la sola gara in cui si vedranno al via gli atleti della formazione friulana.
Il sodalizio della presidente Luisa Pontoni sarà infatti di scena a Ponte della Muda, in provincia di Treviso, per l’ultima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross.
I punti in palio al 33° Ciclocross del Meschio potrebbero permettere al campione italiano degli Allievi 2° anno Alessio Borile (nella foto a fianco) di conquistare l’ennesima maglia della sua folgorante stagione invernale, in cui ha vinto, oltre al titolo italiano, anche il circuito Selle SMP Master Cross.
Nonostante le poche prove a cui ha disputato, anche lo junior Pietro Deon può ambire alla seconda posizione in classifica generale, in cui attualmente occupa la terza piazza. Può recuperare posizioni anche l’altro U19 del team, Massimo Bagnariol, che dopo il terzo posto di una settimana fa a Monselice, punta a confermarsi.
Le gare di Ponte della Muda inizieranno alle 10:30 con la prova degli juniores. Alle 15 la chiusura del programma agonistico con gli Allievi 2° anno, in cui gareggerà anche Borile.