ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – UAE Team ADQ è felice di annunciare la promozione di Febe Jooris alla rosa WorldTour per le stagioni 2026 e 2027.

Nata il 4 ottobre 2004 a Deinze (Belgio), Febe ha 21 anni ed è una talentuosa specialista delle cronometro, nel suo palmares personale annovera una medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Junior a cronometro nel 2022 e due titoli nazionali a cronometro Under-23. Jooris ha inoltre dimostrato versatilità su diversi terreni, ottenendo risultati importanti anche nelle corse di un giorno e nelle prove internazionali.

La stagione 2025 con UAE Development Team è stata per lei un anno di grande crescita personale e sportiva. “È stato un anno pieno di apprendimento – racconta Febe – e mi ha fatto capire quanto sia forte il lavoro di squadra qui, rendendomi conto che voglio proseguire con questo gruppo negli anni a venire”.

Tra i momenti più significativi, Jooris cita le classiche corse al fianco delle compagne del WorldTour team e le gare con il Development Team, che le hanno permesso di confrontarsi con diversi tipi di competizioni e consolidare ottimi rapporti con le compagne.

La promozione alla squadra WorldTour rappresenta un passo importante nella carriera dell’atleta belga: “Sono davvero grata per questa opportunità e voglio dimostrare di meritare questo passaggio”.

In vista della nuova stagione, Febe punta a essere utile su ogni tipo di terreno, con particolare attenzione alle classiche, gare nelle quali sente di poter supportare maggiormente la squadra, e a lavorare con dedizione sulla disciplina della cronometro.

“Mi sento veramente felice e sono davvero fortunata di far parte di un gruppo straordinario di atlete e staff”, conclude Jooris.

Melissa Moncada, Presidente di UAE Team ADQ, aggiunge: “Siamo orgogliosi di vedere Febe compiere questo passo nel WorldTour. Crediamo fortemente nel suo potenziale e siamo entusiasti di vederla contribuire ai nostri obiettivi nei prossimi anni. Il nostro impegno è valorizzare i giovani talenti e offrire loro un ambiente stimolante per eccellere. Febe ha dimostrato determinazione e spirito di squadra che la porteranno a farsi valere al massimo livello.”

Con questa promozione, UAE Team ADQ conferma l’efficacia del proprio percorso di sviluppo, capace di accompagnare giovani atlete verso il massimo livello del ciclismo mondiale.

 

(foto Getty Sport)