Un grande successo per le prime gare del Campionato del Mondo di cyclo-cross a Varese
Una bellissima giornata invernale ha accolto oggi all’ippodromo di Varese i partecipanti alla prime competizioni individuali dell’UCI Masters Cyclo-Cross World Championships.
Sono state assegnate le prime maglie iridate agli atleti over 55, uomini e donne. A fine serata, quando ormai il buio aveva avvolto l’ippodromo bosino, sul gradino più alto del podio per indossare la prestigiosa maglia con i colori dell’iride sono saliti i primi classificati delle varie categorie: Cordula Biermann (Germania), Corinne Pilllot (Francia), Sharon Heap (Australia), Linda Elgart (Stati Uniti d’America), Jos Bogaerts (Olanda), Giovanni Parro (Italia), Peter Klaus Thaler (Germania), Victor Barnett (Gran Bretagna), Ron Veeke (Olanda), e Danny Sleckx ( Belgio).
Domani terza e ultima giornata per l’UCI Masters Cyclo-Cross World Championships, voluto e organizzato all’ippodromo di Varese dalla Società Ciclistica Alfredo Binda.
Verranno assegnate le ultime otto maglie di campione del mondo che andranno a completare lo scacchiere iridato di questo evento che per la prima volta si è disputato in Italia.
Sui 2500 metri del tracciato disegnato all’interno dell’ippodromo varesino la giornata ciclocrossistica che vedrà impegnati oltre 300 atleti inizierà alle ore 9.00 con la competizione che vedrà impegnate le donne con 51 concorrenti, suddivise in quattro categorie.
A seguire le partenze riservate agli uomini con i concorrenti della fascia 50/54 anni (78 iscritti) al via alle ore 10.25, alle 12,15 il via per i concorrenti della fascia 45/49 anni (78 iscritti), alle 13.30 i Master 30/44 (45 in gara) con la conclusione alle ore 14.45 con la competizione per i Master 35/39 anni (53 iscritti).
Tutte le competizioni avranno la durata di 50 minuti.
A chiudere la tre giorni del ciclocross all’ ippodromo di Varese è prevista una gara per gli atleti Special Olympics.
Conclusione di giornata con la cerimonia di premiazione di tutte le categorie e l’arrivederci per tutti i partecipanti al prossimo anno quando la rassegna iridata Master si svolgerà nuovamente a Varese.
Fa grande onore il Patrocinio del Ministero dello Sport, del Ministero del Turismo e di Regione Lombardia.
Fondamentale il supporto delle diverse realtà economiche del territorio come Elmec, TD Group, Tigros, All4Cycling, Tavernelli, Carlsberg, Gruppo Novauto. Insieme a loro partner importanti come Challenge, 3Power e Reaction.
Non fanno mai mancare il loro sostegno i partner del “Progetto Binda” come Banco BPM, Ferrovie Nord, e-work, MediaOne, Hupac, Acinque, Agesp.
Tutte le informazioni aggiornate sul sito dell’evento:
https://trevallivaresine.info/2025-masters-cyclo-cross-uci-world-championships/