Andrea Cobalchini nuovo atleta della General Store – Essegibi – F.lli Curia nel 2026
Il giovanissimo scalatore classe 2007 è la prima new entry per la prossima stagione.
Il roster 2026 della General Store – Essegibi – F.lli Curia si arricchisce con l’arrivo di un giovanissimo e promettente corridore: Andrea Cobalchini, atleta classe 2007 che nella prossima stagione agonistica debutterà nella categoria Under 23 in maglia giallo-nero-verde.
Nato a Thiene (VI) il 13 aprile e residente a Bassano del Grappa (VI), Cobalchini è uno scalatore con una buona propensione per le prove a cronometro. Oltre al ciclismo, è studente in un istituto tecnico economico con indirizzo linguistico.
Nel 2025, difendendo i colori della formazione juniores Gottardo Giochi Caneva, ha ottenuto risultati di grande rilievo, tra cui spiccano le tre vittorie alla Cronoscalata Festa dell’Uva, alla Collegno – Sestriere e al GP Consorzio Marmisti. A queste si aggiungono sei secondi posti, un terzo posto e numerosi altri piazzamenti in top ten.
«Sono felice di unirmi alla General Store – Essegibi – F.lli Curia perché penso che, a livello di Continental italiane, sia la squadra meglio organizzata e strutturata. Sono preparati e disponibili!»
ha commentato Cobalchini.
«Gli obiettivi, per il prossimo anno, saranno fare esperienza, aiutare il team a ottenere buoni risultati e provare a mettermi in luce se si presenterà l’occasione. Credo di essere adatto alle salite lunghe e alle corse a tappe e, quindi, sarebbe bellissimo potermi confrontare con sfide come il Giro Next Gen e il Giro della Valle d’Aosta, e magari affrontare anche qualche gara con i professionisti».
Il direttore sportivo Paolo Rosola ha aggiunto:
«Cobalchini è un ragazzo giovane e interessante, da scoprire. Siamo molto felici che entri a far parte del team. Da junior ha ottenuto ottimi risultati e il potenziale è alto. Per ora possiamo dire che sia un ottimo scalatore e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con lui, con l’obiettivo di portarlo a esprimersi al meglio anche nella nuova categoria».
FONTI: Ufficio Stampa General Store-Essegibi-F.lli Curia; FOTO:Riccardo Scanferla