NANCHINO (CINA) – Il Tour of Taihu Lake è partito oggi in Cina, con la prima tappa disputata nei dintorni della città di Nanchino. Il percorso prevedeva una salita di 2,5 km da affrontare per cinque volte.

Nonostante il terreno impegnativo e i numerosi attacchi, la tappa si è conclusa con una volata di gruppo, nella quale il corridore del XDS Astana Team Matteo Malucelli ha conquistato la vittoria.

«Sono felice di essere tornato rapidamente dopo la caduta al Tour de Langkawi. Non posso dire di essermi sentito al 100% oggi, ma grazie al grande supporto della squadra sono riuscito a fare una buona volata e vincere. Sono contento che la mia condizione stia migliorando e che tutto sia andato per il meglio per noi – è bello riuscire a concretizzare il lavoro del team con una vittoria, ed è particolarmente piacevole farlo qui in Cina. La tappa di oggi non era la più adatta alle mie caratteristiche, ma l’abbiamo gestita bene. Ora ci aspettano tre tappe pianeggianti, quindi lotteremo ogni giorno per ottenere il miglior risultato possibile», ha dichiarato Matteo Malucelli.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Malucelli Matteo (XDS Astana Team) 2:10:18
2 De Schuyteneer Steffen (Lotto)
3 Aniołkowski Stanisław (Cofidis)
4 Menten Milan (Lotto)
5 Gate Aaron (XDS Astana Team)
6 Gonov Lev (XDS Astana Team)
7 Rikunov Petr (Chengdu DYC Cycling Team)
8 Berasategi Xabier (Euskaltel – Euskadi)
9 Rasch Jesper (Parkhotel Valkenburg)
10 Quick Blake (Roojai Insurance)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Malucelli Matteo (XDS Astana Team) 2:10:08
2 De Schuyteneer Steffen (Lotto) 0:04
3 Aniołkowski Stanisław (Cofidis) 0:05
4 Menten Milan (Lotto) 0:07
5 Smit Willie (China Anta – Mentech Cycling Team)

 

(foto Sprint Cycling Agency)