DRÔME-ARDECHE (FRANCIA) – Nella gara femminile Donne Elite dei Campionati Europei UEC su strada in Drôme-Ardèche (Francia), ancora una volta sono stati i Paesi Bassi a confermarsi come riferimento assoluto della categoria, conquistando il nono titolo in dieci edizioni, serie interrotta solo nel 2018 da Marta Bastianelli.

La corsa si è decisa sulle salite più dure, dove il ritmo imposto dalle olandesi ha selezionato progressivamente il gruppo. L’attacco decisivo è arrivato da Demi Vollering, che ha allungato sulle ultime difficoltà e ha tagliato il traguardo in solitaria. L’argento è andato alla polacca Kasia Niewiadoma, mentre il bronzo è stato conquistato da un’altra olandese, Anna Van der Breggen, che ha completato un podio di altissimo livello.

Elisa Longo Borghini, prima delle italiane, chiude al decimo posto, a 4’42” dalla vincitrice. La campionessa piemontese, come sempre, analizza freddamente la prestazione: “Ho provato a seguire la Vollering ma improvvisamente le gambe non andavano più. Semplicemente oggi sono andata piano, le gambe erano vuote.”

La corsa entra nel vivo sulla salita di Saint-Romain-de-Lerps, a 40 chilometri dalla conclusione. Attacca la Vollering, rispondono Longo, Niewiadoma e Van der Breggen. A un nuovo scatto dell’olandese prova a tenere le ruote l’azzurra, ma rimbalza indietro. In quel momento si spegne la luce per la Longo Borghini, che perde le ruote delle altre due inseguitrici per essere pian piano superata anche dalle sopraggiungenti.

LA GARA DI DOMANI
11:45 – 17:00: Uomini Elite – Road Race (202,5 km)

Domani, domenica 5 ottobre, calerà il sipario con la gara regina: la prova in linea Uomini Elite (202,5 km da Privas a Guilherand-Granges, partenza ore 11.45). Un percorso impegnativo con 3.300 metri di dislivello, reso ancor più selettivo dai tre giri del circuito conclusivo che includono l’ascesa del Val d’Enfer (1,6 km al 9,7%).

AZZURRI
Alberto Bettiol – XDS Astana Team
Marco Frigo – Israel – Premier Tech
Gianmarco Garofoli – Soudal Quick-Step
Christian Scaroni – XDS Astana Team
Diego Ulissi – XDS Astana Team

2025 UEC Road European Championships – Drome – Ardeche – Women Elite Road Race Privas – Guilherand – Granges 116,1 km – 04/10/2025 – Katarzyna Niewiadoma (Poland) – Demi Vollering (Netherlands) – Anna Van Der Breggen (Netherlands) – photo Ivan Benedetto/SprintCyclingAgency©2025

ORDINE D’ARRIVO:

1 Vollering Demi (Netherlands) 2:57:53
2 Niewiadoma Kasia (Poland) 1:18
3 van der Breggen Anna (Netherlands) 1:24
4 Chabbey Elise (Switzerland) 2:31
5 Koch Franziska (Germany)
6 Labous Juliette (France)
7 García Mavi (Spain)
8 Niedermaier Antonia (Germany) 3:08
9 Kerbaol Cédrine (France) 4:38
10 Longo Borghini Elisa (Italy) 4:42

 

(foto Sprint Cycling Agency)