KEMAMAN (MALESIA) – Il corridore del Team XDS Astana Matteo Malucelli ha ottenuto la sua terza vittoria di tappa al Tour de Langkawi 2025. Oggi Malucelli ha trionfato nella volata della quarta frazione grazie a un perfetto lavoro di squadra che lo ha lanciato verso il successo. Negli ultimi metri l’italiano non ha lasciato scampo agli avversari, tagliando il traguardo con un margine netto.

«Oggi è andato tutto alla perfezione per noi, anche se abbiamo provato una tattica leggermente diversa per il finale. Ci aspettavamo una grande battaglia per la fuga, ma a causa del vento contrario la corsa non è stata così aggressiva: sono partiti solo tre corridori e questo ci ha permesso di controllare la gara abbastanza agevolmente con Alex (Vinokurov) e Anton (Kuzmin). Successivamente anche altre squadre si sono unite a noi per ricucire sulla fuga. Nel finale Nicolas (Vinokurov), Lev (Gonov) e Aaron (Gate) mi hanno lanciato alla perfezione. Abbiamo affrontato bene le ultime curve e ho deciso di non aspettare i treni delle altre squadre: ho lanciato la volata dalla ruota di Aaron a 200 metri dall’arrivo. Nonostante il vento contrario sono riuscito a mantenere la testa fino al traguardo. Tre vittorie su quattro tappe credo parlino da sole. Ora ci prepariamo alla tappa decisiva di domani, e i miei compagni daranno tutto sull’ultima salita», ha dichiarato Matteo Malucelli.

Malucelli guida attualmente la classifica generale del Tour de Langkawi, con un vantaggio di 22 secondi sul suo più diretto inseguitore. Aaron Gate occupa la terza posizione in classifica, staccato di 26 secondi. Malucelli è anche leader della classifica a punti.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Malucelli Matteo (XDS Astana Team) 3:17:56
2 Peñalver Manuel (Team Polti VisitMalta)
3 Blikra Erlend (Uno-X Mobility)
4 Zanoncello Enrico (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
5 Brustenga Marc (Equipo Kern Pharma)
6 Manzin Lorrenzo (Team TotalEnergies)
7 Abdul Halil Mohamad Izzat Hilmi (Malaysia Pro Cycling)
8 de Kleijn Arvid (Tudor Pro Cycling Team)
9 Gate Aaron (XDS Astana Team)
10 Fernández Miguel Ángel (Equipo Kern Pharma)

CLASSIFICA GENERALE:

1 Malucelli Matteo (XDS Astana Team) 13:15:45
2 Blikra Erlend (Uno-X Mobility) 0:22
3 Gate Aaron (XDS Astana Team) 0:26
4 Maire Adrien (Unibet Tietema Rockets) 0:28
5 Kmínek Vojtěch (Burgos Burpellet BH) 0:29
6 Peñalver Manuel (Team Polti VisitMalta) 0:30
7 Kristoff Alexander (Uno-X Mobility)
8 Cobo Iván (Equipo Kern Pharma) 0:31
9 Zanoncello Enrico (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) 0:32
10 Pronskiy Vadim (Terengganu Cycling Team) 0:33

(foto: @SprintCycling)