Eleonora Gasparrini rinnova con UAE Team ADQ fino al 2028
ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Fresca del magnifico successo ottenuto ieri in Germania alla Women’s Cycling Grand Prix Stuttgart & Region, Eleonora Gasparrini, 23 anni, ha firmato un prolungamento di contratto con UAE Team ADQ fino alla fine della stagione 2028.
La talentuosa atleta italiana ha raccolto 6 vittorie UCI in carriera, 5 sono arrivate negli ultimi 3 anni con la maglia della squadra emiratina con la quale ha maturato grande esperienza, lavorando molto in questi anni anche per le capitane del team e riuscendosi a togliere delle belle soddisfazioni come anche una maglia di campionessa italiana e una medaglia di bronzo ai Campionati Europei Donne Under 23 nel 2024.
In questo 2025 Eleonora Gasparrini, prima della vittoria di ieri, aveva già alzato le braccia al cielo nel mese di maggio vincendo il Grand Prix du Morbihan Femmes, ma soprattutto aveva inanellato una serie convincente di prestazioni e piazzamenti anche in gare di livello come la Omloop het Nieuwsblad e i podi sfiorati alla Freccia del Brabante e a Plouay qualche settimana fa, ed è anche stata una delle protagoniste attive nel team che ha condotto Elisa Longo Borghini alla conquista del Giro d’Italia Women.
Risultati che confermano come Eleonora Gasparrini sia diventata una leader per certi tipi di corse e un’atleta di sicuro affidamento. Per questo UAE Team ADQ ha deciso di prolungare l’accordo dell’atleta italiana fino al 2028.
“Per me è stata una scelta naturale – ha spiegato Eleonora Gasparrini –, è la prosecuzione di un percorso che mi ha accompagnato negli ultimi tre anni perché penso di essere nel posto giusto per continuare a crescere, maturare esperienze e raggiungere obiettivi importanti. Credo sia una nuova grande opportunità per la mia carriera, per fare un ulteriore salto di qualità e riuscire a concretizzare qualcosa di importante”.
Una decisione che arriva dopo mesi ricchi di soddisfazioni. “Stiamo andando verso il finale di una stagione molto positiva per me e per tutta la squadra. Sono molto contenta di quello che siamo riuscite a fare e soprattutto del gruppo che si è formato, è davvero bello lavorare con e per compagne di squadra come le mie ”, ha aggiunto l’italiana.
“In questa squadra ho trovato il massimo supporto possibile e sono consapevole che devo ancora lavorare tanto per migliorare. Per il futuro mi piacerebbe migliorare ulteriormente nella tenuta in salita per diventare ancora più competitiva su alcuni tipi di percorsi”, ha concluso Eleonora Gasparrini.
Melissa Moncada, Presidente di UAE Team ADQ ha commentato: “Eleonora Gasparrini è un elemento molto importante della nostra squadra. È arrivata da noi ormai tre anni fa che era molto giovane, ma già molto determinata e negli anni l’abbiamo vista crescere e maturare, sia come atleta che come donna, ed è riuscita a raggiungere traguardi personali importanti, ma soprattutto è stata fondamentale in tante vittorie di squadra. Le nostre strade non potevano che continuare insieme, crediamo molto nel suo talento ed è per questo che abbiamo voluto programmare con lei un percorso a lungo termine”.
(foto Getty Sport)