TDFF: Lorena Wiebes trionfa nel convulso finale di Angers. Marianne Vos torna in giallo
ANGERS (FRANCIA) – La terza tappa del Tour de France Femmes avec Zwift ha mantenuto tutte le promesse, regalando un finale velocissimo e ricco di emozioni con una volata di gruppo ad Angers al termine dei 163,5 km in programma (foto © A.S.O / Pauline Ballet).
A imporsi è stata Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime), che ha conquistato la sua quarta vittoria di tappa nella storia della corsa francese, diventando così la ciclista con il maggior numero di successi di giornata al Tour de France Femmes.
Secondo posto per l’intramontabile Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), che grazie a questo piazzamento è tornata a vestire la Maglia Gialla. Vos guida ora la classifica generale con 6” di vantaggio su Kim Le Court-Pienaar (AG Insurance – Soudal Team) e 12” sulla compagna di squadra Pauline Ferrand-Prévot.
Una caduta a meno di 4 km dal traguardo ha movimentato ulteriormente il finale, spezzando il gruppo e penalizzando alcune delle protagoniste della classifica generale. Tra queste anche la vincitrice del Tour 2023, Demi Vollering (FDJ – SUEZ), rimasta attardata ma poi capace di ripartire e concludere regolarmente la tappa. Le è stato assegnato lo stesso tempo del gruppo delle migliori (oggi la neutralizzazione dei tempi partiva dai meno 5 km al traguardo), e ora occupa la sesta posizione in classifica generale a 19” da Vos.
Completano la top five di giornata Ally Wollaston (FDJ – SUEZ), Megan Jastrab (Team PostNL – BRC) e Liane Lippert (Movistar Team).
La corsa continua a regalare spettacolo, con la Maglia Gialla che cambia ancora spalle e le ruote veloci che si confermano protagoniste.
Domani in programma la quarta tappa: 130,7 km da Saumur a Poitiers, con un nuovo possibile arrivo in volata e ulteriori sviluppi in classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Wiebes Lorena (Team SD Worx – Protime) 3:41:47
2 Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike)
3 Wollaston Ally (FDJ – SUEZ)
4 Jastrab Megan (Team Picnic PostNL)
5 Lippert Liane (Movistar Team)
6 Bossuyt Shari (AG Insurance – Soudal Team)
7 Jansen Eline (VolkerWessels Cycling Team)
8 Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto)
9 Rüegg Noemi (EF Education-Oatly)
10 Brand Lucinda (Lidl – Trek)
CLASSIFICA GENERALE:
1 Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike) 8:19:06
2 (Le Court) Pienaar Kimberley (AG Insurance – Soudal Team) 0:06
3 Ferrand-Prévot Pauline (Team Visma | Lease a Bike) 0:12
4 Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto) 0:16
5 Wiebes Lorena (Team SD Worx – Protime)
6 Vollering Demi (FDJ – SUEZ) 0:19
7 van der Breggen Anna (Team SD Worx – Protime) 0:21
8 Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck)
9 Rooijakkers Pauliena (Fenix-Deceuninck) 0:25
10 Fisher-Black Niamh (Lidl – Trek)