PLUMELEC (FRANCIA) – La regina del ciclismo mondiale è tornata a brillare. Marianne Vos (Visma-Lease a Bike) ha conquistato la prima maglia gialla del Tour de France Femmes avec Zwift 2025, imponendosi in una tappa inaugurale emozionante da Vannes a Plumelec, nel cuore della Bretagna (foto © A.S.O / Pauline Ballet).

Ad accoglierla sul traguardo, il boato dei tantissimi tifosi accorsi lungo le strade del Grand Départ, pronti a celebrare una delle regioni più appassionate di ciclismo in Francia. Il finale sulla côte de Cadoudal ha regalato spettacolo e adrenalina, con un arrivo serrato che ha premiato l’esperienza e la classe dell’olandese.

Vos ha preceduto Kim Le Court-Pienaar (AG Insurance-Soudal Team), che ha lottato fino all’ultimo metro, mentre la compagna di squadra Pauline Ferrand-Prévot ha chiuso terza dopo un attacco coraggioso lanciato a 700 metri dal traguardo, sfumato proprio nel finale.

Dietro di loro, le grandi protagoniste delle edizioni passate non hanno deluso: Kasia Niewiadoma-Phinney (Canyon//SRAM zondacrypto), vincitrice nel 2024, è arrivata quarta, mentre Demi Vollering (FDJ-Suez), trionfatrice nel 2023, ha chiuso in quinta posizione.

Nota amara di giornata l’abbandono di Marlen Reusser (Movistar Team), caduta in corsa e già debilitata da alcuni giorni a causa di problemi gastrointestinali.

Una prima tappa intensa, incerta e spettacolare: il Tour de France Femmes 2025 è iniziato con il segno di Marianne Vos, che ancora una volta scrive una nuova pagina nella sua leggendaria carriera.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike) 1:53:03
2 (Le Court) Pienaar Kimberley (AG Insurance – Soudal Team)
3 Ferrand-Prévot Pauline (Team Visma | Lease a Bike)
4 Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto)
5 Vollering Demi (FDJ – SUEZ) 0:03
6 Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck) 0:05
7 van der Breggen Anna (Team SD Worx – Protime)
8 Jansen Eline (VolkerWessels Cycling Team) 0:09
9 Rooijakkers Pauliena (Fenix-Deceuninck)
10 Georgi Pfeiffer (Team Picnic PostNL)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike) 1:52:53
2 (Le Court) Pienaar Kimberley (AG Insurance – Soudal Team) 0:04
3 Ferrand-Prévot Pauline (Team Visma | Lease a Bike) 0:06
4 Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto) 0:10
5 Vollering Demi (FDJ – SUEZ) 0:13
6 Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck) 0:15
7 van der Breggen Anna (Team SD Worx – Protime)
8 Jansen Eline (VolkerWessels Cycling Team) 0:19
9 Rooijakkers Pauliena (Fenix-Deceuninck)
10 Georgi Pfeiffer (Team Picnic PostNL)