Laval (Espace Mayenne) – Un super Jonathan Milan esulta nell’ottava tappa al Tour de France. L’italiano della Lidl – Trek domina la volata a Laval. Alle sue spalle si piazzano Wout Van Aert (Team Visma Lease a Bike) e Kaden Groves (Alpecin Deceuninck).

Top Ten di tappa anche per altri due connazionali: Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team) ottavo e Vincenzo Albanese (EF Education – EasyPost) nono. Dopo 6 anni l’Italia torna a gioire per una vittoria di tappa al Tour grazie a Milan.

In classifica generale nulla cambia con Tadej Pogacar saldamente in maglia gialla davanti a Remco Evenepoel di 54 secondi. Terzo Kévin Vauquelin con 1 minuto e 11 secondi.

Tappa adatta alle ruote veloci. Gruppo che per più di 90 chilometri procede sempre compatto. Dopo il passaggio al traguardo volante di Vitré, vinto da Jonathan Milan, iniziano gli scatti per andare in avanscoperta. Riescono nel tentativo la coppia Total Energies formata da Mathieu Burgaudeau e Matteo Vercher. 

Inizia il tira e molla tra il gruppo e i battistrada. Il vantaggio continua a oscillare, arriva anche a più di un minuto, ma son poche le speranze di successo e infatti, a 9 km all’arrivo Burgaudeau (rimasto solo al comando) viene riassorbito. Nel finale problema meccanico per il campione europeo Tim Merlier che però rientra subito. Allo sprint finale Milan è imbattibile e nulla possono gli avversari.

“Oggi eravamo tutti concentrati per questo obiettivo e la squadra è stata veramente brava. Questa vittoria significa tanto per me ed anche per l’Italia e domani ci riproveremo”, ha dichiarato Milan a caldo ai microfoni RAI.  Simone Consonni, che lo ha pilotato nello sprint finale, ha messo in parallelo la vittoria di oggi con le dinamiche del quartetto dell’inseguimento su pista: “Avevamo un po’ di amaro in bocca per lo sprint di Dunkerque, oggi abbiamo cercato di non sbagliare nulla e questo successo dimostra che il lavoro paga. Come nell’inseguimento a squadre, se tutti lavorano al meglio i risultati arrivano”.

Ordine d’arrivo Tappa 8

1 MILAN Jonathan Lidl – Trek 3:50:26
2 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike 0:00
3 GROVES Kaden Alpecin – Deceuninck 0:00
4 ACKERMANN Pascal Israel – Premier Tech 0:00
5 DE LIE Arnaud Lotto 0:00
6 ANDRESEN Tobias Lund Team Picnic PostNL 0:00
7 COQUARD Bryan Cofidis 0:00
8 DAINESE Alberto Tudor Pro Cycling Team 0:00
9 ALBANESE Vincenzo EF Education – EasyPost 0:00
10 FREDHEIM Stian Uno-X Mobility 0:00

Classifica Generale

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 25 25:58:04
2 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 0:54
3 VAUQUELIN Kévin Arkéa – B&B Hotels 1:11
4 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 1:17
5 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 1:29

Foto ©️ A.S.O. / Billy Ceusters