Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) ha superato una caduta di catena all’ultimo giro per scrivere la storia della WHOOP UCI Mountain Bike World Series a Nové Město na Moravě (Repubblica Ceca). Nel frattempo, Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) è tornata alle gare di mountain bike con stile, vincendo la prova élite femminile della Coppa del Mondo UCI Cross-country Short Track (XCC).

24 maggio 2025 – L’azione del cross-country è ripresa dopo sei settimane di pausa sull’iconica pista della Vysočina Arena, con gare spettacolari, vento contrario sul rettilineo e arrivi al fotofinish. Numerosi atleti élite hanno optato per copertoni gravel sottili su un tracciato veloce e tecnico, rendendo le gare simili a un criterium pieno di colpi di scena. Blevins ha atteso l’ultimo momento per beffare il compagno di squadra Victor Koretzky e diventare il primo atleta di sempre a vincere le prime tre prove della Coppa del Mondo UCI XCC.

Anche la prova élite femminile è stata tattica e combattuta fino all’ultimo giro. Reduce dalla stagione su strada, Pieterse ha trovato lo spunto vincente. Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli), finora imbattuta, ha chiuso seconda battuta in volata.

Nella categoria Under 23, la canadese Ava Holmgren ha colto la sua prima vittoria XCC, interrompendo la striscia perfetta della sorella Isabella. Tra gli uomini U23, è stato Heby Gustav Pedersen (Wilier-Vittoria Factory Team) a imporsi in volata al termine di una corsa tattica.

Blevins continua il 100% con un finale incandescente

Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) ha centrato la sua terza vittoria consecutiva nella Coppa del Mondo UCI XCC grazie a un finale esplosivo. L’americano ha dovuto rimontare dopo una caduta di catena e superare il compagno Victor Koretzky, che aveva lanciato la volata anticipatamente controvento.

Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV XCO) è partito forte, imponendo ritmo anche controvento. Il campione nazionale francese Mathis Azzaro (Origine Racing Division) era nel gruppo di testa prima di cadere in una serie di salti.

Nel penultimo giro Filippo Colombo (Scott-SRAM MTB Racing Team) ha animato la corsa, ma ben 28 atleti sono entrati insieme nell’ultima tornata. Una caduta nel gruppo ha eliminato diversi contendenti. Koretzky ha attaccato sull’ultima salita, seguito da Colombo e Schwarzbauer, ma Blevins è tornato con forza per vincere in volata.

“Questa è stata sicuramente più dura delle altre,” ha detto Blevins. “Mi sentivo bene, ma ho perso la catena prima dell’ultima salita. Da lì è cambiato tutto: ho spinto al massimo. Il vento contrario sul finale mi ha aiutato. È stato pazzesco.”

Sulla strategia:

“L’obiettivo era stare fuori dai guai, anche se significava spendere più energie. Tutto è andato secondo i piani, tranne la catena. È stato un mio errore nel cambio sopra i tronchi.”

Sull’equipaggiamento:

“Le gomme gravel stanno diventando simili a quelle da MTB. È divertente correre in MTB con gomme gravel, ma sono velocissime.”

Pieterse domina al rientro

Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) ha mostrato tutta la sua velocità e autorità vincendo a Nové Město na Moravě.
Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli) con il secondo posto rafforza il primato in classifica generale. Assente per malattia Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO), reduce dal podio nella prima prova.

Kate Courtney è caduta in curva e ha chiuso oltre la ventesima posizione; anche Samara Maxwell è rimasta coinvolta in una caduta.

Pieterse ha sfruttato il vento contrario per risalire nel gruppo e prendere la testa. Jolanda Neff (Cannondale Factory Racing) ha guidato nella discesa finale, ma in volata a cinque è stata Pieterse a spuntarla con uno scatto deciso.

“È stato divertente,” ha detto Pieterse. “La partenza non è stata brillante, ma grazie al vento contrario sono riuscita a risalire. Con il manubrio largo è diverso rispetto alla strada: tocchi tutti. Ma ho usato la testa e sono rimasta nelle ruote giuste.”

Le sorelle Holmgren dominano: Ava vince la prima

Ava Holmgren ha conquistato la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo UCI XCC, battendo in volata la sorella Isabella.
Isabella, imbattuta nelle prime due prove in Brasile, ha lasciato strada alla sorella, che ha resistito al ritorno del gruppo.

Partenza rapida per Marta Cano (Trek Future Racing), ma il trio canadese Isabella, Ava e Ella Macphee ha preso presto il controllo.

Ava ha attaccato nel quarto giro, mentre le altre due tenevano il gruppo. Dopo 19 minuti, il vantaggio era di 11 secondi, poi Isabella ha ricucito. Le due sorelle sono state raggiunte da Anina Hutter (Svizzera), ma in volata ha prevalso Ava.“Era la mia prima Coppa del Mondo XCC. Devo tanto a Isabella: abbiamo giocato bene la tattica. Ero malata da una settimana e non sapevo come sarebbe andata, ma ce l’ho fatta. Questa vittoria è per lei.”

Pedersen vince in volata e conquista la leadership

Heby Gustav Pedersen (Wilier-Vittoria Factory Team) ha vinto la sua prima prova stagionale della Coppa del Mondo UCI XCC U23 grazie a una gara tatticamente perfetta.

Ha ringraziato il compagno Elian Paccagnella per il supporto nel riprendere il fuggitivo Rens Teunissen Van Manen (KMC Ridley MTB Racing Team).

Dopo tre giri, 34 atleti erano in otto secondi. Pedersen e Manen guidavano, seguiti da Sondre Rokke e William Handley.

A due giri dalla fine, attacco di Manen con tre secondi di margine. Pedersen e Paccagnella hanno condotto l’inseguimento. In volata Pedersen ha superato Rokke (2º) e Paccagnella (3º), conquistando la leadership della classifica.

(fonte: Ufficio Stampa UCI MTB Bike Series)


+58.000 PERSONE SEGUONO BICITV SUI SOCIAL

Ogni social soddisfa ad un’esigenza diversa degli appasionati della nostra community. Iscriviti adesso a tutte le piattaforme e segui BICITV anche sui social.

+100 persone sono iscritte al canale WhatsApp BICITV. Iscriviti QUI e ricevi una notifica per le news pubblicate.
+1000 followers seguono il profilo TikTok BICITV. Clicca QUI per vedere tutti i video d’arrivo della community.
+1300 persone sono iscritte al canale Telegram BICITV. Iscriviti QUI per inviare i tuoi video d’arrivo.
+8000 persone sono iscritte al canale YouTube BICITV. Iscriviti QUI e ricevi una notifica per ogni nuovo video pubblicato.
+17.000 followers seguono il profilo Instagram BICITV. Clicca QUI per scoprire i contenuti speciali dei clienti BICITV.
+31.000 followers seguono la Pagina Facebook BICITV. Clicca QUI per vedere video e foto sul nostro profilo.

COMING SOON…
Presto apriremo BIKE VOICES, il podcast ufficiale di BICITV.
Scrivi a info@bicitv.it se vuoi fare un’intervista con Valerio Villa.