Davide Piganzoli ha vinto la cronometro del Tour de Luxembourg. Il 24enne italiano ha fatto segnare il miglior tempo al passaggio intermedio, riuscendo poi a mantenere il vantaggio fino al traguardo.
Con questa vittoria, Piganzoli consolida la leadership nella classifica generale, mentre Tijmen Graat sale al sesto posto.
«È molto bello vincere qui», racconta Piganzoli. «Il piano era quello di partire a tutta nella cronometro di oggi ed è fantastico concludere con questo risultato. Quando ho fatto segnare il miglior tempo al passaggio intermedio, ho capito che potevo giocarmi la vittoria, anche se la seconda parte, molto tecnica, era più adatta agli specialisti».
Dopo una grande prestazione di squadra nella terza tappa del Tour de Luxembourg, che aveva permesso a Piganzoli di conquistare la maglia di leader, oggi era in programma l’importante cronometro.
Mentre Andrea Raccagni Noviero aveva fatto segnare il miglior tempo di riferimento in 26’52”, Graat e Piganzoli sono partiti nelle fasi finali della prova.
Graat, che aveva iniziato la giornata al nono posto della classifica generale, ha disputato una buona cronometro, chiudendo in 27’59”.
Piganzoli, ultimo corridore a partire in quanto leader della corsa, ha confermato ancora una volta la sua ottima condizione. Il 24enne italiano ha fatto segnare il miglior tempo al passaggio intermedio e non ha più ceduto il vantaggio, conquistando la sua terza vittoria stagionale e aumentando ulteriormente il margine nella classifica generale.
Domani i corridori affronteranno una difficile tappa conclusiva, nella quale il corridore italiano proverà a difendere la leadership.
«Ho molta fiducia nella squadra e in me stesso. Domani ci aspetta un’altra tappa dura, ma siamo pronti a difendere la maglia di leader».
FONTE: Ufficio Stampa
FOTO: Cor Vos