Presentati al teatro comunale di Cuorgnè i Campionati Italiani di Ciclismo su Pista

Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, nella suggestiva cornice del teatro comunale “Tullio Pinelli” di Cuorgnè, la presentazione dei Campionati Italiani Élite e Juniores di Ciclismo su Pista in programma al Velodromo Francone di San Francesco al Campo dal 27 al 30 luglio.

Si è trattato in realtà di più eventi nello stesso evento, poiché la riunione di diverse anime del territorio – dalle istituzioni civili e sportive ai vertici del Velodromo Francone, dai tecnici fino agli operatori turistici – ha di fatto offerto l’opportunità di rinsaldare un patto di collaborazione che dura ed evolve da diversi anni portando risultati concreti e progetti ancora più ambiziosi in terra canavesana.

A fare gli onori di casa – oltre al presidente del Velodromo, Davide Francone – il vicesindaco di Cuorgnè, Giovanni Crisapulli, e il sindaco di San Francesco al Campo, Enrico Demaria. Ospite illustre, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, il quale ha annunciato che i Campionati di fine luglio sono stati inseriti fra i “Grandi eventi di rilievo nazionale o internazionale di promozione culturale, turistica, sportiva, di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, ovvero di alto livello istituzionale”. Insieme a lui, il consigliere regionale Mauro Fava.

Le più importanti istituzioni sportive erano rappresentate da Stefano Mossino, presidente del CONI Piemonte e da Massimo Rosso, presidente di FCI Piemonte, accompagnato dal vice Pierfranco Gugliermetti.

Presenti inoltre – a testimonianza delle sempre più intense sinergie sul territorio – Fabrizio Gea e Andrea Zanusso, rispettivamente presidente e vicepresidente di Fondazione Canavese 2030. Infine, ulteriore evento fra gli eventi, la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto d’istruzione superiore “Aldo Moro” di Rivarolo accompagnati dalla dirigente scolastica Cosetta Borelli, autori del progetto “A spasso con Aldo”, una proposta innovativa per scoprire il Canavese e i luoghi dello sport attraverso il metaverso. Un progetto per il quale in primavera erano stati premiati nell’ambito del festival “Contaminazioni – # Call for Ideas”, di Fondazione Canavese2030 e che sarà ulteriormente sviluppato, in ambito ciclistico, attraverso la collaborazione con il Velodromo Francone.

Dopo aver ribadito l’importanza della collaborazione e dello sviluppo delle sinergie sul territorio, il presidente Davide Francone è passato alla presentazione dei Campionati Italiani di Ciclismo su Pista, che segnano anche il trentesimo anniversario della nascita del Velodromo Francone: «Ci saranno i più grandi campioni a livello nazionale – ha commentato – alcuni dei quali cresciuti proprio sulla nostra pista. Ed è un’esperienza che si ripete da trent’anni, quella di vedere sbocciare atleti e atlete che partendo dal Velodromo Francone si impongono nelle più grandi manifestazioni nazionali e internazionali. Non potete immaginare, per esempio, l’emozione che abbiamo provato proprio in questi giorni nel vedere i nostri giovani conquistare medaglie agli Europei Juniores e Under 23 in Germania».

I Campionati Italiani di fine luglio, come ha rilevato lo stesso Davide Francone, chiudono idealmente un cerchio nella storia del nostro velodromo: inaugurato nel settembre 1996, la prima grande manifestazione che ospitò nell’anno successivo furono proprio i Campionati Italiani. Gli stessi Campionati che tornano ora in occasione di un traguardo importante come il trentesimo anniversario del Velodromo Francone (dopo essere già tornati un’altra volta, in realtà, nel 2022).

I Campionati 2026 si svilupperanno lungo quattro giornate intense di gare (i programmi possono essere scaricati a questo indirizzo). Si partirà alle ore 13.30 di lunedì 27 e si proseguirà nelle intere giornate di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 in orario 9-21. Nella serata di lunedì 27, dalle ore 21 dopo il primo pomeriggio di gare, si svolgerà la cerimonia inaugurale.

L’evento offrirà anche l’occasione di celebrare il trentesimo anniversario del Velodromo Francone con una serata di gala e uno spettacolo di cabaret con la partecipazione di comici provenienti da Zelig e Colorado: Gianpiero Perone (presente anche alla presentazione di ieri sera a Cuorgnè), Beppe Braida, Massimo De Rosa e i Mammuth.

L’accesso per il pubblico sarà libero e gratuito per l’intera durata della manifestazione, dalla serata inaugurale a tutte le gare in programma nei quattro giorni previsti. Una scelta che il Velodromo Francone compie da sempre, per offrire a tutti la massima fruibilità degli eventi organizzati nel corso dell’anno e, nella fattispecie dei festeggiamenti del trentennale, per coinvolgere il territorio in una festa che riguarda l’intera comunità.

(FONTI e FOTO: ProgrEdit Ufficio Stampa)