Era la grande favorita della vigilia e non ha deluso le aspettative. Lorena Wiebes si è aggiudicata la prima tappa del Giro d’Italia Women 2026, la Cesenatico-Ravenna di 139 km. L’olandese è stata però espulsa dal Giro d’Italia Women in serata.
Secondo quanto reso noto dalla giuria, è stato violato il regolamento all’articolo 1.12.007 -2.2: uso di una bici non regolamentare., in modo particolare riguardo il peso minimo.
Elisa Balsamo, che ha chiuso in seconda posizione di tappa, diventa così la prima Maglia Rosa dell’edizione 2026 mentre Lara Gillespie e Chiara Consonni chiudono alle sue spalle.
(FONTE: Sito web Giro d’Italia Women)