L’allievo Gioele Libertani si aggiudica il 44°Trofeo Feralpi 

Gioele Libertani, portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita, si impone al 44° Trofeo Feralpi andato in scena a Lonato del Garda, al termine di una gara molto combattuta che ha visto protagonista anche Leonardo Cocca della Feralpi Monteclarense, secondo all’arrivo dopo una lunga azione offensiva e frenato nel finale dai crampi.

La classica riservata alla categoria Allievi ha richiamato quasi novanta partenti, con atleti in rappresentanza di numerose società provenienti da tutta Italia. Il percorso, ormai tradizionale per la corsa gardesana, ha proposto le difficoltà del Tiracollo e dei Barcuzzi prima dell’arrivo in via Roma, tratti che hanno contribuito a selezionare progressivamente il gruppo.

Fin dalle prime fasi la gara è rimasta sotto controllo da parte delle formazioni più attese, con la squadra di casa particolarmente attiva ma mai realmente in grado di trovare l’azione decisiva. Il ritmo è rimasto comunque sostenuto, con diversi tentativi di allungo che hanno mantenuto la corsa vivace.

Il momento chiave è arrivato sul penultimo passaggio del Tiracollo, strappo breve ma impegnativo con pendenze a doppia cifra. In quel tratto Leonardo Cocca ha forzato l’andatura, riuscendo a rompere gli equilibri e selezionare il gruppo dei migliori. Alla sua ruota è rimasto solo Gioele Libertani, tra gli atleti più veloci della corsa, che ha saputo resistere ai tentativi ripetuti di ulteriore selezione.

I due hanno così fatto il vuoto alle loro spalle, arrivando insieme verso il traguardo di via Roma. Negli ultimi chilometri Cocca ha provato ancora a sorprendere l’avversario, cercando di anticipare la volata, ma lo sforzo profuso nella lunga azione e la comparsa dei crampi hanno compromesso la sua progressione proprio nel momento decisivo.

Ne ha approfittato Libertani, che ha gestito al meglio le energie e si è imposto allo sprint, conquistando la vittoria davanti al corridore di casa. Terza posizione per Pietro Resca della Romanese, giunto a 17 secondi, seguito da Daniele Ginesi (Iperfinish) e Tommaso Bellani (Romanese), entrambi a ridosso del podio.

A completare la top ten anche Gabriele Montesin della Feralpi Monteclarense, Riccardo Frosini della Ressi, Giuseppe Gallo della Coratti, Lorenzo Lazzi della Madignanese e Lorenzo Tavino, ancora della Borgo Molino Vigna Fiorita.

(foto: PhotoBiciCailotto)